Cronaca
ROMA TORPIGNATTARA Due arresti per truffa ad anziani
ROMA TORPIGNATTARA Due arresti per truffa ad anziani.
<strong>ROMA TORPIGNATTARA Due arresti per truffa ad anziani. I provvedimenti, ad opera dei Carabinieri della locale stazione, hanno riguardato due persone, di 39 e 63 anni, entrambi di origini campane. I militari li hanno pizzicati in un ufficio postale, all’atto di mettere a segno l’ennesima truffa nei confronti di un’anziana.
Quest’ultima, una 81enne romana, è stata avvicinata con la richiesta di una somma di denaro per una presunta vendita di un computer effettuata dal nipote. Uno stratagemma che ha permesso ai due di farsi consegnare la somma contante di 140 euro. La sceneggiata è poi proseguita fin quando l’anziana non è stata indotta a prelevare dal medesimo ufficio postale anche gli altri 1400 euro necessari a estinguere totalmente il debito.
Per loro sfortuna, il direttore dello sportello, in via Gabrio Serbelloni, insospettito dal prelievo anomalo e dai due “accompagnatori” della donna, ha avvisato il 112. Una pattuglia è così immediatamente intervenuta e ha bloccato e arrestato i due truffatori prima che giungessero in possesso della somma. I malviventi sono stati dunque condotti e trattenuti in caserma e a breve saranno processati per direttissima.
Per evitare che simili episodi si ripetano, si stanno tenendo degli incontri tra i carabinieri della compagnia Roma Casilina e gli anziani della periferia sud-est della capitale. Organizzati in collaborazione con parrocchie ed associazioni, i meeting promuovono il contatto e la comunicazione alle fasce deboli, fornendo informazioni utili per le rispettive esigenze e consigli per evitare truffe e raggiri.