Seguici sui Social

Primo Piano

SPIAGGE SICURE In arrivo i fondi dal Viminale: l’annuncio

Pubblicato

il

SPIAGGE SICURE In arrivo i fondi dal Viminale: l’annuncio

SPIAGGE SICURE In arrivo i fondi dal Viminale: l’annuncio del ministero.

<strong>SPIAGGE SICURE In arrivo i fondi dal Viminale. 4,2 milioni, come comunica lo stesso Ministero. Soldi con cui alcuni Comuni costieri potranno combattere abusivismo commerciale e attività illecite nel periodo di massima affluenza turistica. Quest’anno il contributo sarà erogato a 100 enti locali sotto i 50mila abitanti, selezionati anche in base al numero di turisti registrati nel 2017. Come lo scorso anno, il contributo potrà servire per assumere personale della Polizia Locale a tempo determinato, coprire gli straordinari, acquistare mezzi e attrezzature e promuovere campagne informative.

L’iniziativa si ripete dopo un 2018 decisamente brillante, con circa metà dei fondi. Il bilancio ha infatti visto 184 agenti di Polizia Locale assunti a tempo indeterminato, 17.168 ore di lavoro straordinario pagate e 145mila euro investiti in mezzi e attrezzature. Sforzi ripagati da 3.313 illeciti amministrativi e penali contestati e 341mila prodotti per oltre 2,7 milioni di euro sequestrati. Senza contare i controlli straordinari del 2 agosto 2018, che hanno visto impegnate 11.444 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Capitaneria di porto. Anche qui con ottimi risultati: 467 tra denunce e arresti, 24.424 soggetti controllati, 1.360 sanzioni amministrative, 514 sequestri penali e 1.240 sequestri amministrativi. E non dimentichiamo nemmeno i duri colpi inferti al fenomeno dell’immigrazione clandestina: nell’Hotel House di Porto Recanati, ad esempio, il numero degli irregolari nel periodo estivo è sceso da 1500 a 500, un terzo.

Siamo convinti che quest’anno otterremo risultati ancora migliori – dice il ministro dell’Interno Matteo SalviniL’iniziativa Spiagge Sicure non solo è un rimedio efficace contro l’abusivismo e l’illegalità durante il periodo di massima affluenza turistica, ma è anche un concreto segnale di attenzione alle comunità locali e alle loro richieste. Ricordo, a questo proposito, i 400 milioni stanziati per i Comuni sotto i 20mila abitanti, i fondi per le Province, l’incremento di risorse per la videosorveglianza (per aiutare alcuni Comuni esclusi dall’ultimo bando), l’operazione Scuole sicure che ha coinvolto quindici città italiane. Dalle parole ai fatti“.

LEGGI ANCHE LA TRANS BRASILIANA ARRESTATA A ROMA

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024