Cronaca
ROMA AMA 3.200 tonnellate di rifiuti con il ritiro a domicilio
ROMA AMA 3.200 tonnellate di rifiuti con il ritiro a domicilio. Boom di richieste per la raccolta gratuita dei rifiuti urbani ingombranti.
Tonnellate di rifiuti con il ritiro a domicilio. Come comunicato dall’Ama in una nota nel 2018 i ritiri sono stati 58.054 (oltre il 2% in più rispetto al 2017). Ritiri che hanno consentito ai cittadini di disfarsi di questa tipologia di materiali a costo zero e senza spostarsi da casa. Il servizio gratuito ‘Riciclacasa’ ha permesso di raccogliere lo scorso anno 3.244 tonnellate di materiali. Circa 2.150 tonnellate di ingombranti (divani, materassi, poltrone, ecc.), oltre 765 tonnellate di legno (scaffali, tavoli, ecc.), poco più di 270 tonnellate di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, condizionatori, frigoriferi, lavatrici, televisori, ecc.), oltre 45 di metalli (reti, scaffalature, ecc.).
Il picco è stato a marzo, maggio e settembre, con oltre 5.000 ritiri. Il servizio è gratuito per il ritiro al piano strada (androne, cortile, garage, portone) di materiali fino a 2 metri cubi di volume. È inoltre attivabile il ritiro a domicilio a pagamento con tariffa agevolata per chi desideri il prelievo al piano abitazione. In questo caso è l’azienda a farsi carico dei costi di trasporto, selezione e recupero/smaltimento dei materiali, mentre l’utenza domestica sostiene esclusivamente il servizio di facchinaggio.
SERVIZIO GRATUITO
Per consentire a cittadini e famiglie di usufruire del servizio gratuito (al piano strada) e a tariffa agevolata (piano abitazione) ciascuna utenza potrà richiedere il servizio non più di due volte al mese. Fino a 12 volte nel corso dell’anno. Per le famiglie che richiedono il ritiro a domicilio in quantità superiore e per le utenze non domestiche Ama mette a disposizione un servizio dedicato a pagamento. Il ritiro a domicilio è fornito su appuntamento tutto l’anno, ad eccezione dei festivi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 16.
Basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo di richiesta nella sezione ‘Servizi on-line’ del sito Ama. Al momento della prenotazione verrà richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Per smaltire i rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, i cittadini hanno inoltre a disposizione i dodici Centri di raccolta aperti tutti i giorni e gli appuntamenti mensili dell’iniziativa ‘Il tuo quartiere non è una discarica’, organizzata dall’azienda assieme al TGR Lazio.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
-
Attualità5 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma1 giorno fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità5 giorni fa
Manifestanti caricati dalla polizia a Roma alla manifestazione per Ramy.
-
Attualità4 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense