Connect with us

Cronaca

VACCINI Da domani a scuola solo con il certificato

Published

on

VACCINI Da domani a scuola solo con il certificato

VACCINI Da domani a scuola solo con il certificato. Basta con le proroghe. Dal 10 marzo i genitori che non hanno presentato alle scuole la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin. Sanzioni che arrivano fino all’esclusione da scuola per i nidi e quelle dell’infanzia.

Nel frattempo è allo studio un nuovo provvedimento che prevederebbe il cosiddetto ‘obbligo flessibile’. I presidi avvertono che negli asili non potranno più entrare bambini senza certificato. Il comunicato dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp): “Lunedì prossimo per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto applicheremo semplicemente la legge”. Questo significa che “negli asili, i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. Nelle altre scuole, invece, è prevista solo una sanzione pecuniaria, e gli alunni potranno entrare lo stesso”. Secondo l’associazione dei presidi il problema “è soprattutto nella scuola primaria, dove i non vaccinati potrebbero restare a contatto con gli immunodepressi, i quali non sono tutelati da questo tipo di previsione normativa”. Secondo gli esperti di sanità pubblica il provvedimento è riuscito ad alzare le coperture. In una stima della Società Italiana di Igiene (Siti) almeno per alcuni vaccini si sarebbe superata l’immunità di gregge.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – ROGHI TOSSICI: PROGRAMMATO SERVIZIO DI VIGILANZA

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025