Ultime Notizie Roma
Costa attacca il sistema per il troppi incendi
Sergio Costa attacca il sistema per il troppi incendi, ecco le parole del ministro dell’Ambiente al messaggero dopo l’ennesimo incendio di domenica a Rocca Cencia:
“Quello accaduto, è molto strano e sospetto perché potrebbe mettere in ginocchio Roma. Lo vedo come un attacco diretto al sistema. Potenzialmente questo incendio potrebbe mettere in ginocchio la città di Roma e il sistema di raccolta dei rifiuti che si sta realizzando. Ha tutta l’aria di essere un attacco al sistema. Ma chiaramente aspettiamo che le indagini facciano il loro corso. Per chi, come me, viene da una terra come la Terra dei Fuochi, due incendi del genere costituiscono un indizio rilevante. C’e’ una situazione da comprendere dal punto di vista giudiziario e occorre lasciar lavorare le forze investigative”.
“La vigilanza è intervenuta tempestivamente e grazie alla segnalazione i vigili del fuoco hanno potuto domare le fiamme impedendo danni ancora più gravi. La questione non riguarda solamente l’Ama. Quando a luglio ho chiesto e ho ottenuto dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che i siti di stoccaggio dei rifiuti fossero inseriti all’interno dei siti sensibili, avevo sottolineato che era in atto un’aggressione all’impiantistica in tutta Italia. Le Prefetture hanno avuto il compito di assicurare questa particolare copertura: e’ chiaro che a Roma tutto questo si innesta su una situazione ancora più delicata e complessa e merita un supplemento di indagini e di procedure di sicurezza”.