Seguici sui Social

Cronaca

MUSEI Campagna #iovadoalmuseo, venti giornate gratuite

Pubblicato

il

MUSEI Campagna #iovadoalmuseo, venti giornate gratuite

Sono entrate in vigore le nuove agevolazioni per l’ingresso nei luoghi della cultura statali. Le novità, facenti parte della campagna #iovadoalmuseo, stabiliscono che in Italia i cittadini potranno entrare per 20 giorni l’anno gratis nei musei, nei siti archeologici statali, nei parchi e nei giardini monumentali. Otto giornate gratuite in più rispetto al passato.

Le giornate potranno essere scelte in base alle caratteristiche di ciascun museo autonomo o polo museale. Istituita inoltre la Settimana dei musei, che quest’anno andrà dal 5 al 10 marzo, durante la quale sarà possibile accedere gratis a tutti i poli culturali statali. Previste agevolazioni per i giovani con un ticket da 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni. La riduzione del costo dei biglietti di ingresso per i giovani servirà per abbattere gli ostacoli anche di carattere economico che spesso rappresentano un deterrente per l’accesso alla cultura e alla fruizione dei beni culturali. Il Mibac poi ai fini di una migliore diffusione delle novità introdotte dal decreto ha promosso la campagna di comunicazione istituzionale #Iovadoalmuseo. Tutte le novità sono state inserite lo scorso 9 gennaio in un decreto firmato dal ministro Bonisoli.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LIVERPOOL ROMA SEAN COX – TIFOSO GIALLOROSSO SI DICHIARA COLPEVOLE

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Cronaca

Tragedia in ufficio, morto un impiegato dell’anagrafe di 59 anni

Pubblicato

il

Tragedia in ufficio, morto un impiegato dell’anagrafe di 59 anni

Franco Falessi, un dipendente del municipio VII, è venuto a mancare all’età di 59 anni dopo aver accusato un malore improvviso mentre si trovava al lavoro. La sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio tra colleghi e autorità locali.

Francesco Laddaga, minisindaco del municipio, ha dichiarato: “Era una persona ben voluta da tutti. Da parte dell’Amministrazione e dei colleghi esprimiamo tutto il nostro cordoglio, che rivolgiamo ai familiari e alle persone che lo conoscevano”.

Le esequie di Falessi si sono svolte oggi a Vermicino, alla presenza di rappresentanti del Municipio e di Fabrizio Grant, assessore locale alla Mobilità.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro per una sostanza acida versata sulla mia auto

Pubblicato

il

Scontro per una sostanza acida versata sulla mia auto

«La mia macchina è deturpata! Qualcuno ci ha versato una sostanza acida sopra». Con queste parole, Daniela, 47 anni, denuncia un evidente atto vandalico subito dalla sua automobile. Il faro e lo sportello del veicolo risultano completamente corrosi e la vernice bianca appare sostituita da uno strano liquido giallo.

L’incidente

«È successo giovedì 31 marzo, presumibilmente tra le 6:30 e le 10.00», dichiara la signora, specificando che l’accaduto è avvenuto davanti alla propria abitazione in via Felice Cavallotti, a Monteverde vecchio. Nonostante i tentativi di ripulire il disastro, la situazione continua a peggiorare. Daniela riferisce di aver subìto irritazioni alle mani dopo aver tentato di rimediare: «Vorrei non averlo mai fatto. È stato un errore».

Le possibili motivazioni

Controllando la fila di auto parcheggiate, Daniela scopre con orrore di essere l’unica a essere stata colpita. Così, giunge alla conclusione che si tratta di un atto vandalico. Tuttavia, alcuni residenti della zona avanzano l’ipotesi che l’attacco sia mirato, suggerendo che il suo veicolo occupi un posto considerato fastidioso da alcuni. Daniela, attualmente in malattia e impossibilitata a guidare, non concorda con questa teoria, affermando: «È posizionata bene, ve lo assicuro. Non crea alcun tipo di problema e non intralcia il passaggio».

Infine, la donna ha deciso di denunciare l’accaduto, sperando di individuare l’autore di questo gesto, che considera “spregevole”.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025