Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Il culto di Marte

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il culto di Marte

ROMA ANTICA Marte era il simbolo del valore militare e dell’ardore guerriero. Le feste e le cerimonie in suo onore esaltavano la forza e il coraggio dell’uomo.

La leggenda narra che Rea Silvia, vergine sacerdotessa di Vesta, dopo aver sognato di essere posseduta da Marte diede alla luce Romolo, futuro fondatore di Roma, e Remo. Marte è quindi padre di Romolo e della stirpe romana. Era una delle più antiche divinità come Giano. E come questi era protettore dei lavori agricoli e dell’intero anno, che anticamente iniziava proprio con il mese a lui dedicato, marzo. Simboleggia insomma le due caratteristiche fondamentali dei Romani: agricoltori e guerrieri al tempo stesso. Con Giove e Quirino (poi con Giunone e Minerva) forma la triade capitolina, il gruppo degli dei più importanti venerati sul Campidoglio.

Numerosi i templi in suo onore a Roma e in tutta Italia e numerosissime le cerimonie e le feste a lui dedicate. Le feste avevano in comune l’esaltazione del coraggio dei giovani romani e dei soldati. I sacerdoti Salii, nei primi giorni di marzo, sfilavano per le vie danzando con le armi in pugno e depositavano nei santuari i talismani che rendevano Roma invincibile. A Campo Marzio i giovani sacrificavano al dio schierandosi come l’esercito prima della battaglia. Quindi si cimentavano in corse di cavalli. Sempre a Campo Marzio si esercitavano nell’arte della guerra. Ancora oggi le tecniche di difesa personale o gli sport che prevedono l’uso delle armi vengono chiamati arti marziali.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024