Cronaca
ROMA CULTURA Marzo ‘dedicato alle donne’

ROMA Marzo ‘dedicato alle donne’ è un progetto ideato dal Municipio IX Eur con Biblioteche di Roma e MuCiv (Museo delle Civiltà).
Per tutto il mese le biblioteche civiche Laurentina e Pier Paolo Pasolini e le sale del grande complesso museale delle Civiltà ospiteranno conferenze, dibattiti e mostre, sul mondo femminile. Arte, letteratura, politica ma anche prevenzione e sicurezza. Ogni settimana appuntamenti da seguire sulla pagina web del Municipio, sul sito delle biblioteche di Roma Capitale e su quello del Museo delle Civiltà. Gli appuntamenti: l’11 marzo, alle 19 – ASD e APS Il Ponte, via Giuseppe De Robertis, 8 Costruisci quotidianamente la tua sicurezza. Quattro appuntamenti: 11, 18 e 25 marzo e 1 aprile, per avviare un percorso di consapevolezza sul significato di emozioni come paura e panico.
In breve, costruire passo dopo passo strategie di prevenzione e schemi motori funzionali alla difesa personale. Durante gli incontri si prende coscienza dell’ambiente in cui viviamo imparando ad evitare ciò che è pericoloso e a utilizzare in maniera vantaggiosa tutto ciò che può rappresentare una via di fuga o uno strumento di difesa. Il 12 marzo, dalle 10 – MuCiv – Sala Conferenze Pigorini: Presentazione del volume La famiglia del III millennio. Tre millenni di famiglie, a cura di Francesca Dragotto. Il 13 marzo, alle 10,30 – biblioteca Pasolini: Donne costituenti. Le madri della nostra repubblica, incontro per le scuole a cura di Graziella Falconi.
Fino al 27 marzo alle 16 – biblioteca Pasolini tutti i mercoledì pomeriggio Cineforum: La forza è femmina. Alla biblioteca Pasolini prosegue anche la mostra Le Costituenti nella memoria. Storie, luoghi, politiche, a cura della Casa della Memoria e della Storia. L’esibizione racconta la storia delle ventuno donne che sedettero per la prima volta in Parlamento. L’esposizione è aperta fino al 15 marzo. Fino al 20 del mese alla biblioteca Laurentina prosegue anche la mostra fotografica Anonimi di Giovanna Vacirca, inserita all’interno del Mese della fotografia a Roma- Marzo 2019, a cura dell’Associazione Faro fotografia.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Ultime Notizie Roma
Spray urticante e pugni ai carabinieri: compleanno da film horror a Roma
Ultime Notizie Roma
La vicenda che ha sconvolto Anzio: arrestato per violenza sessuale

Latina, 18 luglio 2025 – È stato convalidato il fermo del 32enne arrestato sabato scorso ad Aprilia dalla Squadra Mobile di Roma. L’uomo, di origine straniera, è stato interrogato questa mattina nel carcere di Latina dal giudice per le indagini preliminari, Giuseppe Cario, alla presenza del suo avvocato difensore Leonardo Palombi.
Durante l’interrogatorio, il fermato ha ammesso le proprie responsabilità in relazione ai fatti avvenuti il 12 maggio scorso ad Anzio, ai danni di una giovane donna di 19 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima sarebbe stata aggredita nei pressi della via Nettunense, dopo essere scesa da un autobus.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato rintracciato nei giorni successivi presso la stazione ferroviaria di Aprilia, dove si trovava in attesa di un treno diretto a Roma. Gli agenti lo hanno fermato e condotto in stato di arresto.
A seguito della confessione, il giudice ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dei prossimi sviluppi dell’indagine.
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Ultime Notizie Roma3 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni
-
Ultime Notizie Roma5 giorni ago
Shock a Roma: baby gang di dodicenni deruba turisti nel centro, fermate in 24 ore dalle forze dell’ordine
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Temporali improvvisi e schiarite ingannevoli: ecco cosa sta succedendo oggi a Roma – Attenzione alle 17!