Ultime Notizie Roma
Multa dell’Antitrust per Dazn e la sua pubblicità
Multa dell’Antitrust per Dazn
L’Antitrust, ha deciso di procedere con la multa per la piattaforma Dazn per una sanzione di 500mila euro. Infatti secondo loro, la pubblicità della piattaforma mostrava informazioni ingannevoli riguardo l’offerta in streaming per la visione in diretta delle partite di serie A e serie B nella stagione 2018/19. Lo ha comunicato l’Antitrust attraverso una nota:
“L’Autorità ha rilevato che le due società, in violazione dell’articolo 21 del Codice del consumo, hanno utilizzato, nell’attività promozionale dell’offerta del servizio streaming Dazn per la visione in diretta delle partite serie A e serie B nella stagione 2018/19, messaggi pubblicitari attraverso cui veniva enfatizzata la possibilità di fruizione del servizio ‘quando vuoi, dove vuoi’ senza fare alcun riferimento alle limitazioni tecniche che avrebbero potuto, invece, renderla complicata o addirittura impedirla, come hanno dimostrato le difficoltà incontrate in concreto dai consumatori all’inizio della stagione”.
“L’Autorità ha, inoltre, accertato che le due società, sempre in violazione dell’articolo 21 del codice del consumo, hanno adottato, sul sito web di Dazn, una modalità ingannevole di adesione al servizio. Infatti, al consumatore veniva prospettata la possibilità, registrandosi al sito, di fruire di un mese di prova gratuito, con la precisazione che la registrazione non avrebbe implicato la sottoscrizione di un contratto di abbonamento. In realtà, la creazione dell’account determinava, di fatto, la conclusione del contratto del servizio Dazn, che, in assenza di disdetta, avrebbe comportato, dopo il primo mese, l’inizio dell’addebito sistematico dei costi mensili”.
La sanzione è arrivata dopo la conclusione dell’istruttoria inizia ad agosto nei riguardi di Perform Investment Limited e Perform Media Services Srl.