Connect with us

Ultime Notizie Roma

OMICIDIO VANNINI Le motivazioni della sentenza su Ciontoli

Published

on

OMICIDIO VANNINI Le motivazioni della sentenza finita nella bufera. 

OMICIDIO VANNINI Le motivazioni della sentenza: “Antonio Ciontoli esplose colposamente un colpo di pistola che attinse Marco Vannini“. Così la prima Corte d’assise d’appello a Roma ha motivato la sentenza della condanna di cinque anni di reclusione ad Antonio Ciontoli, reo di aver ucciso il giovane Marco Vannini. La sentenza è finita nella bufera del polverone mediatico e popolare provocando migliaia e migliaia di polemiche. Si legge che: “Ciontoli ha consapevolmente e reiteratamente evitato l’attivazione di immediati soccorsi per evitare conseguenze dannose in ambito lavorativo” (l’uomo era membro delle forze armate, ndr). La condotta di Ciontoli “appare estremamente riprovevole sotto il profilo etico… ma il fatto di trovarsi alle prese con un imputato la cui condotta è particolarmente odiosa non può di per sé comportare che un fatto colposo diventi doloso. Nel rispetto del principio del favor rei, dunque, la condotta di Ciontoli va qualificata come sorretta da colpa cosciente. Vista la gravità della condotta tenuta dall’imputato, della tragicità dell’accaduto, all’assenza di significativi tratti di resipiscenza” la corte ha deciso per Ciontoli il massimo della pena stabilita per l’omicidio colposo, ovvero 5 anni.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

OSTIA, QUATTRO ARRESTI DOPO I CONTROLLI DEI CARABINIERI >>> LEGGI QUI

 

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025