Cronaca
ROMA Papa Francesco all’Aventino
ROMA Papa Francesco all’Aventino. Inizia la Quaresima e con questa l’antico rito delle stationes. Cioè il fermarsi e sostare prima di intraprendere il pellegrinaggio quotidiano in atteggiamento di lode e di preghiera.
La prima delle stazioni quaresimali è prevista il Mercoledì delle Ceneri. Come consuetudine con il Papa, vescovo della diocesi di Roma. Il 6 marzo quindi, alle ore 16.30, Papa Francesco sarà nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino. Da qui inizierà la statio cui farà seguito la processione penitenziale verso la basilica di Santa Sabina. Alla processione, guidata dal Pontefice, prenderanno parte cardinali, arcivescovi, vescovi, monaci benedettini di Sant’Anselmo, padri domenicani di Santa Sabina e i fedeli. Al termine della processione, nella basilica di Santa Sabina il Santo Padre presiederà la Messa con il rito di benedizione e di imposizione delle Ceneri.
Il giorno successivo, giovedì 7 marzo, il Papa si recherà nella basilica di San Giovanni in Laterano per la tradizionale liturgia penitenziale di inizio Quaresima riservata al clero della diocesi di Roma. Dopo una meditazione del cardinale vicario Angelo De Donatis i sacerdoti si confesseranno. Anche Papa Francesco ascolterà alcune confessioni e concluderà la celebrazione. Al termine offrirà in dono un sussidio per le seconde letture dell’Ufficio delle Letture di Quaresima.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
IL MINISTRO BUSSETTI SUL BULLISMO E L’USO DEI CELLULARI NELLE SCUOLE