Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA La Pelusia

Pubblicato

il

ROMA ANTICA La Pelusia

Nell’antica Roma la Pelusia era una festa religiosa che si celebrava il 20 marzo in onore di Iside e del suo bambino Arpocrate. La festa coincideva con il secondo giorno della Quinquatria, festività della durata di cinque giorni dedicata a Minerva.

Secondo lo studioso bizantino John Lydus la festa di Pelusia rappresenta la commemorazione del ‘fango’ dalle inondazioni del Nilo. Fiume che genera fertilità e pone fine alla fame e alla siccità. Probabilmente per rappresentarne la nascita nell’arte Arpocrate è raffigurato mentre emerge dal fango portando una cornucopia. I partecipanti alla Pelusia erano cosparsi di acqua per ottenere la rinascita (regeneratio) e l’immunità dalle offese agli dei (impunitas periurorum). Si crede che l’aspersione imiti l’effetto simbolico dell’alluvione e che l’acqua proveniente dal Nilo stesso sia usata come una forma di ‘acqua santa’ come in altre cerimonie di Iside portate a Roma. Nel cristianesimo la rigenerazione era usata in connessione con il battesimo. In Egitto la Pelusia segnava l’inizio della stagione della vela. La giornata era sotto la protezione di Iside e Serapide.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER



Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024