Attualità
REDDITO DI CITTADINANZA – Si parte: come fare domanda
Reddito di cittadinanza: domani si parte. Infatti potranno essere inoltrate le domande per reddito e pensione di cittadinanza. Per presentare la domanda di adesione bisogna però rispettare determinati requisiti.
Sono tre i requisiti fondamentali per poter inoltrare la domanda per il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza. Il primo è l’ISEE che non deve essere superiore a 9.360 euro. Il secondo requisito è legato al possesso di un eventuale seconda casa che deve avere un valore inferiore ai 30.000 euro. La terza peculiarità riguarda il conto in banca. Infatti la somma di tutti i conti bancari e di deposito personali non deve superare i 6.000 euro. Se il richiedente non possiede anche uno solo dei tre requisiti allora non potrà accedere al reddito.
DOMANDA
Gli interessati dovranno presentare una Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per il rilascio dell’attestazione ISEE. Non bisognerà allegare alla domanda documentazioni o attestazioni Isee, in quanto sarà dovere dell’INPS inserire tali dati in un secondo momento. Il sussidio viene erogato al nucleo familiare e non ai singoli membri.
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande potranno essere inoltrate da domani 6 marzo agli sportelli degli uffici postali, ai Caf, ai patronati di Cisl, Cgil e Uil e sul sito dell’Inps tramite l’inserimento di una password ad alta sicurezza Spid2.