Seguici sui Social

Politica

RIFIUTI Radicali Roma: “Emergenza concreta. La Raggi proponga soluzioni”

Pubblicato

il

RIFIUTI Radicali Roma: “Emergenza concreta. La Raggi proponga soluzioni”

RIFIUTI Radicali Roma — Nella giornata odierna in una nota, Simone Sapienza, segretario del movimento capitolino e Massimiliano Iervolino, membro di direzione di Radicali Italiani, sono tornati sull’argomento

RIFIUTI Radicali Roma: “In città l’emergenza è concreta ed è dovuta principalmente all’assenza di impianti che lavorino a supporto sia della differenziata che dell’indifferenziata. Quanto sta accadendo in queste ore ne è la chiara dimostrazione. Nel mezzo di un’emergenza che dovrebbe fungere da stimolo per affrontare e porre finalmente rimedio a un problema che sta diventando cronico, la sindaca, invece di fare proposte concrete, ha chiesto al prefetto l’invio dell’esercito per vigilare sugli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti che servono la capitale. Davanti a tutto questo rimaniamo increduli. La sindaca vive in un mondo surreale. Gli impianti sono vecchi e continuamente sovraccaricati: oltretutto, i rifiuti trattati non dovrebbero stazionare nei Tmb, che invece vengono utilizzati come siti di stoccaggio. Inoltre Ama dipende quasi interamente da terzi, come la EGiovi, proprietaria di Malagrotta 1 e 2, e questo, alla luce dei chiari problemi di gestione le impedisce di chiudere il ciclo autonomamente.

Inoltre, per la prima volta in 10 anni, non è stata registrata alcuna crescita nella raccolta differenziata. I cittadini vorrebbero sapere come l’amministrazione intende risolvere questi problemi, che sono la ragione reale per cui Roma è ridotta in questo stato.  Urgono soluzioni concrete: l’invio dell’esercito non può porre rimedio ai problemi della città. A breve depositeremo una delibera in cui chiediamo, tra le altre cose, che Ama acquisti Malagrotta 1 e Malagrotta 2, proprio perché è chiaro che la dipendenza da terzi generi, oltre a un ingente danno economico per i romani, problemi enormi di gestione del ciclo. Diventa impossibile programmare interventi dipendendo sempre da altri, e in un sistema così fragile questo ha un’enorme importanza. Restiamo in attesa che anche l’amministrazione comprenda questo concetto elementare”.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024