Cultura
ROMA ANTICA Tempio di Giunone Regina
ROMA ANTICA Tempio di Giunone Regina. In realtà i templi di Giunone Regina a Roma erano due: un tempio costruito sul colle Aventino e l’altro al Campo Marzio.
ROMA ANTICA Tempio di Giunone Regina sull’Aventino era dedicato alla dea Giunone. Marco Furio Camillo fece voto di erigere un tempio alla dea prima della conquista di Veio nel 396 a.C.. Dopo la conquista costruì il tempio sull’Aventino, dove era custodita la statua in legno della dea portata via da Camillo stesso dalla città sconfitta. In seguito il tempio è nominato ripetutamente in relazione a doni o sacrifici conseguenti a prodigia. Il tempio fu restaurato da Augusto, ma non è menzionato ulteriormente dalle fonti. Si trovava nella parte superiore del clivus Publicius. Due iscrizioni di pertinenza alla processione lustrale del 207 a.C. sono state ritrovate nei pressi della basilica di Santa Sabina. All’interno della basilica di Santa Sabina nel V secolo furono ricollocate 24 colonne corinzie del tempio di Giunone Regina.
-
Attualità6 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità17 minuti fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità5 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense