Primo Piano
ROMA Bellissima iniziativa dei vertici del X Municipio pro donazioni di sangue

ROMA Bellissima iniziativa dei vertici del X Municipio pro donazioni di sangue.
ROMA Bellissima iniziativa dei vertici del X Municipio pro donazioni di sangue. Per un giorno alcuni esponenti di Ostia, capeggiati dal Presidente Giuliana Di Pillo, hanno preso parte, presso l’ospedale Grassi, all’iniziativa ‘Dona Day‘, promossa dall’Associazione Donatori Volontari del nosocomio. Assessori e consiglieri di maggioranza e opposizione si sono sottoposti al prelievo, anche per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza all’emergenza sangue e spingere anche chi non l’ha mai fatto a compiere un gesto salva vite.
Tra i promotori dell’iniziativa, la Onlus Donatori Amici del Servizio Trasfusionale del Grassi, con i suoi circa quattromila donatori e cinquanta volontari. “Volevamo dare un segnale forte – ha spiegato il Presidente Giuseppe Di Lorenzo – Facendo partecipare per un giorno come donatori anche i vertici del X Municipio. Devo dire che la risposta e’ stata subito ben recepita ed hanno aderito in tanti all’iniziativa, tra cui la Presidente, Giuliana Di Pillo. Ci riteniamo soddisfatti, considerando, peraltro che nel nostro territorio sono gia’ veramente in tanti a donare. Circa la meta’ del sangue raccolto nel centro trasfusionale di Ostia, infatti, il piu’ delle volte e’ in sopravanzo rispetto ai bisogni locali e quindi viene utilizzato anche dagli altri ospedali della Capitale. “Dona il tuo sangue. Regala la vita” e’ lo slogan attraverso il quale viene dato risalto all’importanza di un semplice gesto che permette di contribuire ad una causa per la vita. Il Centro trasfusionale dell’ospedale G.B Grassi di Ostia diretto dalla dottoressa Giuseppina De Rosa, e’ considerato uno dei reparti all’avanguardia tra gli ospedali della Capitale. Per donare il sangue ci si puo’ recare tutti i giorni compresa la domenica dalle 8 alle 11“.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social10 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello