Connect with us

Roma e dintorni

ROMA Boss della Ndrangheta arrestato in una sala Bingo

Published

on

ROMA Boss della Ndrangheta arrestato in una sala Bingo

ROMA Boss della Ndrangheta arrestato in una sala Bingo.

ROMA Boss della Ndrangheta arrestato in una sala Bingo. Ad incastrarlo una chiamata anonima giunta al Numero Unico per le Emergenze. Ciò ha permesso alle volanti di intervenire prontamente e arrestare l’uomo. Il cui nome è Pantaleone Mancuso, detto Zio Luni o l’ingegnere, boss dell’omonimo clan di Limbadi di Vibo Valentia, uno dei gruppi criminali della Ndrandgheta.

Una segnalazione anonima, giunta da un numero pubblico, ha allertato le volanti della Polizia, che, alle 16 di mercoledì scorso, hanno fatto irruzione in una sala bingo di via Siponto, a pochi passi di piazza Re di Roma. Qui gli uomini del Commissariato San Giovanni e della Squadra Mobile hanno identificato un signore di mezza età con una donna straniera.

L’uomo ha provato a cavarsela fornendo un falso nome e un documento risultato falso valido per l’espatrio, ma pochi minuti è stato identificato come Pantaleone Mancuso, boss dell’ omonimo clan di Limbadi (Vibo Valentia), conosciuto come Zio Luni, o l’ingegnere.

L’uomo, 57 anni, era riuscito a evitare di scontare la propria pena nel carcere Chieti. Nome noto negli ambienti della Ndrangheta, era stato assolto in appello dall’accusa di aver ucciso sua zia e il di lei figlio, nel maggio 2008.

Il pm lo aveva associato presso un’altra casa lavoro a Chieti, una misura restrittiva da cui era evaso lo scorso ottobre. Il suo mancato rientro presso la struttura della città abruzzese aveva fatto dunque diramare una nota di rintraccio. La vicenda si è chiusa mercoledì, con l’arresto dell’uomo e il suo trasferimento a Regina Coeli.

LEGGI ANCHE L’ATTENTATO IN NUOVA ZELANDA

Roma e dintorni

Botulino, l’esperta: “Più rischi con il caldo ma si possono prevenire”

Published

on

Botulino, l’esperta: “Più rischi con il caldo ma si possono prevenire”

(Adnkronos) – “Il botulismo non conosce stagionalità. Tuttavia, con il caldo aumentano i rischi”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Patrizia Laurenti, direttore dell’Unità operativa complessa Igiene ospedaliera del Policlinico Gemelli e professore associato della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, parlando dei due importanti cluster di intossicazione botulinica che si sono verificati nelle ultime settimane in Sardegna e Calabria, con due morti, uno per ciascuna regione.  

“Le alte temperature estive, l’assenza di ossigeno nelle conserve vegetali, tra cui le melanzane e i funghi sotto olio e sotto aceto, e il ph superiore a 4.5 possono favorire la germinazione della spora del botulino e la sua attivazione, con produzione della tossina che è molto pericolosa in quanto agisce sul sistema nervoso centrale”, afferma  Laurenti. “Bisogna fare
molta attenzione alle conserve preparate artigianalmente – avverte – Anche il pesto fatto in casa se non lo si consuma nell’immediato va congelato. I rischi per la salute sono alti. La tossina botulinica colpisce prima i nervi cranici, la persona avverte disturbi visivi, del linguaggio, eccessiva salivazione e anche deglutire diventa difficile, quindi i muscoli respiratori fino a paralizzarli”. 

Un fenomeno che fortunatamente “possiamo prevenire mantenendo le conserve vegetali in cantina o comunque in ambienti freschi e acidificandole. Passate di pomodori o marmellate, invece, sono sempre sicure. Ovviamente non bisogna consumare cibi di cui non si conoscono origine e modalità di preparazione e conservazione”.  

Fonte Verificata

Continue Reading

Roma e dintorni

Roma, furto nella boutique Valentino in pieno centro: rubate 30 borse

Published

on

Roma, furto nella boutique Valentino in pieno centro: rubate 30 borse

(Adnkronos) – Furto nella boutique di Valentino in piazza Mignanelli a Roma la notte scorsa. Due persone a volto coperto hanno forzato una porta secondaria e si sono introdotte nel negozio portando via circa 30 borse di valore. Il bottino del furto non è ancora stato quantificato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere, mentre i militari del nucleo investigativo hanno eseguito i rilievi. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025