Cronaca
ROMA COLOSSEO Carabinieri in azione contro disturbi e molestie ai turisti: il bilancio

ROMA COLOSSEO Carabinieri in azione contro disturbi e molestie ai turisti: il bilancio.
ROMA COLOSSEO Carabinieri in azione contro disturbi e molestie ai turisti. L’attività straordinaria è stata svolta dalle 14 alle 22 di ieri dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro. L’obiettivo contrastare il degrado nell’area tra piazza Venezia-Fori Imperiali-Colosseo. I militari hanno tratto in arresto tre cittadini algerini, di 40, 29 e 28 anni, sorpresi ad asportare la borsa ad un turista turco. I Carabinieri, dopo aver bloccato il terzetto, ha recuperato l’intera refurtiva, restituita poi al proprietario. Una denuncia in stato di libertà è invece arrivata per tre cittadini del Bangladesh e sei cittadini senegalesi. I militari li hanno pizzicati all’interno dell’area monumentale “Colosseo”, mentre provavano a vendere, in maniera abusiva e insistente, della merce ai turisti. Stesso provvedimento per una 40enne del Kazakistan, accusata di truffa ai danni del parco archeologico del Colosseo: in qualità di guida turistica privata, stava cercando di commerciare biglietti di accesso contraffatti per l’area museale. Altri sei cittadini del Bangladesh sono stati sanzionati per violazione del divieto di stazionamento e dell’ordine di allontanamento per 48 ore, pena la richiesta di emanazione del cd. daspo urbano. Il gruppetto stazionava infatti nelle aree di accesso e transito della fermata metro “Colosseo”, limitandone libera accessibilità e fruizione. Analogo provvedimento infine per 13 venditori ambulanti, 6 del Senegal e 7 del Bangladesh, che svolgevano attività di commercio senza autorizzazione in pubblica via. I circa 700 articoli in vendita sono stati loro sequestrati.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Cronaca
Blitz della Guardia di Finanza. Sequestrati 50 kg di Cocaina

Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato, presso il porto di Civitavecchia, un carico di
cocaina occultato all’interno di un container refrigerato in arrivo dall’Ecuador.
Nel corso dei normali controlli svolti nell’area portuale, le “fiamme gialle” del Gruppo di Civitavecchia hanno notato un gruppo di persone a piedi che si aggiravano nei pressi della banchina. Dopo l’intimazione dell’alt, il gruppo si è dato alla fuga e, poco distante, i militari hanno rinvenuto tre borsoni contenenti 45 panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 50 chilogrammi. Secondo le stime, il carico avrebbe potuto fruttare sulle piazze di spaccio ricavi per circa 5 milioni di euro.
Il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, si applica la presunzione di non colpevolezza. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di contrasto alla criminalità organizzata e al narcotraffico internazionale condotte dalla Guardia di Finanza all’interno degli spazi portuali, quale presidio permanente a tutela della sicurezza economica e della salute pubblica.
-
Attualità5 giorni ago
Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore
-
Roma e dintorni7 giorni ago
West Nile, seconda vittima nel Lazio: era ricoverato allo Spallanzani
-
Socialnews4 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Ai Cancelli di Ostia finestrini distrutti e auto razziate, ladri (ancora) in azione al ‘Mare di Roma’