Primo Piano
ROMA Iniziativa dedicata all’acqua per il mese della fotografia
ROMA Iniziativa dedicata all’acqua per il mese della fotografia.
<strong>ROMA Iniziativa dedicata all’acqua per il mese della fotografia. Il prossimo 22 marzo infatti l’Unesco dedicherà a questo prezioso bene una Giornata Internazionale, per sensibilizzare alla conservazione e al miglior uso. Un tema questo molto caro anche ai fotografi dell’associazione “Grigio 18%“, le cui originali e personali interpretazioni saranno visibili, da domani al 31 marzo, in una mostra presso il Museo Civico di Zoologia.
Intitolata “H2O e attimi…di luce“, l’esposizione sottolinea l’importanza di questo elemento nel suo significato più attuale e quotidiano, attraverso circa 30 immagini selezionate tra le più interessanti ‘catturate’ dai soci. La forma d’interpretazione dell’acqua varierà dunque in base alla personalità del fotografo: dalle cascate ai mari in tempesta, dai tramonti sugli specchi d’acqua ai dettagli di foglie o gocce nel loro contesto naturale, fino all’acqua ghiacciata che si posa in forma nevosa sui monumenti delle nostre città.
Roma Capitale ha deciso di promuovere la mostra nell’ambito del MFR19 – Mese della Fotografia di Roma, un grande evento con oltre 250 iniziative gratuite tra mostre, talk, seminari, laboratori didattici, workshop e incontri con autori, su tutto il territorio cittadino. L’inaugurazione quest’oggi alle 18, con il fotografo e biologo Francesco Tomasinelli e il suo progetto “Una città inattesa – Viaggio fotografico nella biodiversità urbana”. Il 26 marzo, sempre alle 18, toccherà invece ai fotografi Claudio Rossetti e Francesco Ferruzzi (presidente e vicepresidente dell’associazione “Grigio 18%”) parlare de “La composizione in fotografia”.