Roma e dintorni
ROMA INQUINAMENTO Legambiente denuncia: “Salute a rischio”
ROMA INQUINAMENTO Legambiente denuncia la situazione dello smog e della qualità dell’aria nella Capitale. I numeri sciorinati dall’associazione ambientalista sono allarmanti.
<strong>ROMA INQUINAMENTO Legambiente denuncia gli elevati picchi di smog registrati in tutti gli otto punti ‘critici’ della città di Roma. In questi punti sono state fatte misurazioni della durata di un’ora delle polveri sottili. I valori medi di polveri sottili (Pm10) non sono preoccupanti e variano tra 5,8 e 21,1 microgrammi/mc (come media oraria). A destare forte preoccupazione però sono i numerosi picchi registrati durante l’ora di monitoraggio. Tali picchi incidono sulla salute delle persone che passano in queste aree congestionate dal traffico.
PICCO PIU’ ELEVATO IN VIALE EUROPA
Il picco più elevato si è registrato in Viale Europa. Lì si è raggiunto il valore di 180 µg/mc per alcuni minuti a cui sono seguiti diversi picchi di polveri sottili oltre i 100 µg/mc e frequenti picchi nell’ora monitorata tra i 50 e i 100 µg/mc. Non è andata tanto meglio sulla Circonvallazione Ostiense, Viale Marconi e via di Portonaccio. In queste zone i picchi più elevati di polveri hanno fatto registrare valori rispettivamente di 165,9 µg/mc, 163 µg/mc e 156,1 µg/mc, mentre decine di ulteriori altri picchi tra i 60 e i 120 µg/mc hanno caratterizzato l’ora di monitoraggio in tutte le postazioni.
INTANTO COTRAL IN SCIOPERO>>>LEGGI QUI
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER