Primo Piano
ROMA MUNICIPIO V Consegnati alcuni beni confiscati: l’annuncio
ROMA MUNICIPIO V Consegnati alcuni beni confiscati: l’annuncio
ROMA MUNICIPIO V Consegnati alcuni beni confiscati. Ad annunciarlo, su Facebook, l’assessore capitolino al Patrimonio Rosalba Castiglione: “I beni confiscati rivivono per la citta’. Il Municipio V ha da oggi un appartamento che sara’ destinato all’emergenza abitativa temporanea. Stiamo consegnando i primi immobili fra quelli richiesti a novembre all’Agenzia per i beni confiscati: 71 unita’ immobiliari, scelte dopo un percorso di ascolto e raccolta delle esigenze dei singoli territori. Progetti sociali e fini istituzionali: cosi’ questi luoghi possono rappresentare nuovi servizi e spazi di crescita per la comunita’. L’impegno e’ massimo per dotare la citta’ di nuove e importanti risorse“.
“Dopo questo appartamento e il villino consegnato in zona Fidene per il progetto ‘Dopo di noi‘, altri beni confiscati saranno assegnati ai territori. E’ un orgoglio ricordare che a giugno abbiamo dotato Roma del primo Regolamento per la gestione dei beni confiscati, un testo fondamentale per garantire obiettivi certi e trasparenza. Ringrazio per questo la presidente di commissione Valentina Vivarelli Consigliere Capitolino M5s e i consiglieri, insieme agli uffici capitolini che stanno contribuendo a portare avanti un lavoro fondamentale per la citta’. Faccio i migliori auguri alla giunta e ai consiglieri del Municipio V, perche’ questo appartamento possa presto rappresentare una nuova opportunita’ per migliorare la vita dei cittadini“.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità1 giorno fa
Lo showroom a Porta di Roma chiude per ristrutturazione, mentre l’area mercato sarà aperta. Grandi promozioni
-
Attualità9 ore fa
Il cane scompare con dalla Bufalotta, dopo un giorno di ricerche trovano morti.
-
Attualità12 ore fa
Arrestato uno psicologo della Asl per aver fatto uscire i detenuti dal carcere di Rebibbia con certificati falsi
-
Attualità4 giorni fa
Inizio della Mostra Dalì a Roma 2025: date, biglietti e opere al Museo Storico della Fanteria.