Cronaca
ROMA Scioperi nei trasporti e nella raccolta rifiuti
ROMA La Festa della Donna funestata da una serie di scioperi e disservizi. Un altro venerdì di passione sul fronte trasporti a causa del maxi sciopero femminista di 24 ore promosso dalla piattaforma ‘Non una di meno’ e da diversi sindacati di base.
L’agitazione riguarderà tutto il comparto pubblico e privato. Inoltre, manifestazioni in ogni città. A rischio la circolazione sull’intera rete. I disservizi potrebbero interessare sanità, scuole e servizi con il pubblico. Anche i collegamenti ferroviari Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo, sono a rischio. L’Atac ha previsto due fasce di garanzia: mattutina (inizio servizio fino alle ore 8.30) e serale (ore 17-20). L’agitazione interesserà anche Cotral, la Compagnia Trasporti Laziali, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio. Garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8.30 e, dalla ripresa del servizio, dalle ore 17 fino alle ore 20.
Lo sciopero avrà ripercussioni anche sui servizi Ama. L’azienda in un comunicato informa: “Sono pervenute ad Ama le comunicazioni dei seguenti scioperi per l’intera giornata di venerdì 8 marzo, indetti a sostegno di una serie di rivendicazioni di carattere generale (promozione delle pari opportunità, contro la violenza di genere, ecc.): – sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dalle Organizzazioni Sindacali USI (Unione Sindacale Italiana), COBAS (Confederazione dei Comitati di Base), USB (Unione Sindacale di Base); – sciopero regionale indetto dalla Federazione Lavoratori Funzione Pubblica CGIL di Roma e del Lazio.
In attuazione di quanto prescritto dalla normativa di legge, Ama ha attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero servizi minimi essenziali e prestazioni indispensabili: Pronto Intervento a ciclo continuo; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme, ecc. Interessati dallo sciopero, con le stesse modalità, anche gli operatori del comparto Settore Funerario. Anche in questo caso sono stati predisposti i servizi minimi essenziali”.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK