Ultime Notizie Roma
Sequestro dei Nas per 13.5 milioni di vini contraffatti
Sequestro dei Nas per 13,5 milioni di vini contraffatti
Sono stati eseguiti 21 decreti di perquisizione indetti dalla Procura di Foggia in alcuni locali per la commercializzazione e trasformazioni di prodotti vinosi: in Puglia, Sicilia, Campania, Lazio ed Emilia Romagna. L’operazione da parte dei Carabinieri dei NAS, è stata chiamata Global Wine. Insieme ai militari dei rispettivi Comandi provinciali, hanno sequestrato ben 91.000 quintali di mosti e prodotti vinosi per un valore di circa 13,5 milioni di euro, 15 mila euro in contanti. Anche la documentazione commerciale da ispezionare per le indagini. Secondo l’ipotesi investigativa, ci sarebbe un utilizzo fraudolenti di uva da tavola. Trasformata in un noto marchio di prodotto vinoso per conseguenti fittizie movimentazioni dalla Puglia alla Sicilia, per giungere, infine, in alcuni stabilimenti emiliani. Qui venivano prodotti aceto e derivanti di noti marchi. I responsabili al momento non risultando coinvolti nell’attività dell’indagine.
In particolare è stato accertato che uno stabilimento del foggiano, grazie all’opera di aziende intermediarie e di trasporti, commercializzava migliaia di quintali di mosto. Il tutto facendo uso di documenti di trasporto dei prodotti vitivinicoli attestanti falsamente la qualità del prodotto e la provenienza del mosto da uve da vino Trebbiano e Sangiovese. Idonee alla produzione di Aceto Balsamico Modena, mentre in realtà si trattava di mosto di dubbia origine e provenienza o ricavato da uve da mensa. Gli stessi documenti indicavano anche un luogo di carico diverso da quello effettivo, corrispondente alle sedi di compiacenti stabilimenti di trasformazione di uve da tavola del sud-est barese. La contraffazione del prodotto veniva, quindi, completata presso un’azienda salentina la quale. A sua volta, dopo ulteriori operazioni di sofisticazione, lo rimetteva in commercio destinandolo ad aziende acetaie al momento estranee all’illecita attività.
-
Cronaca3 giorni agoTragedia alla Borghesiana: un 67enne perde la vita investito da un’auto, le autorità avviano le indagini
-
Cronaca3 giorni agoGiovani in azione: il brutto episodio di violenza a Roma contro un 25enne gay e l’identificazione degli aggressori di soli 17 anni
-
Cronaca3 giorni agoLatina a secco il 9 dicembre: scuole chiuse per interruzione del servizio idrico, ecco dove non si troverà acqua.
-
Cronaca2 giorni agoRoma sotto assedio: il clan Senese colpito da un’imponente operazione antimafia con 14 arresti tra omicidi e estorsioni
