Attualità
Torna il servizio militare: ecco a chi è destinato
Torna il servizio militare: la proposta di legge è stata approvata dalla Camera. Ora il testo di legge passa al Senato.
Si tratta della “mini naja”, un percorso educativo e formativo militare sperimentale di sei mesi per ragazzi dai 18 ai 22 anni che “non abbiano tenuto nei confronti delle istituzioni politiche dello Stato comportamenti che non diano garanzia di assoluta fedeltà alla Costituzione e alle esigenze della sicurezza nazionale”.
Come funziona la mini naja? Prima di tutto la frequenza del progetto di formazione semestrale in ambito militare non sarà retribuita. I punti e gli obiettivi del progetto di legge sono:
– corsi di studio in modalità e-learning;
– permanenza presso le strutture formative, operative e addestrative delle Forze armate e dell’Arma dei carabinieri.
Al termine del progetto, l’amministrazione della difesa sarà tenuta a rilasciare un attestato che certifichi l’esito positivo del percorso formativo svolto. L’attestato potrà essere utilizzato, all’atto della collocazione sul mercato del lavoro, quale titolo attestante le specifiche esperienze maturate e costituirà, inoltre, titolo valutabile ai fini della nomina a ufficiale di complemento. Lo svolgimento con esito positivo del progetto consentirà, inoltre, l’acquisizione di crediti formativi universitari.
Attualità
Ritrovati sul monte Soratte grazie al gps del loro telefono
Due escursionisti si sono persi sul Monte Soratte, Roma, ma sono stati ritrovati dai vigili del fuoco grazie ai gps dei loro telefoni. I due giovani escursionisti, di 21 e 27 anni, si sono persi in zona Sant’Oreste. Grazie alla geolocalizzazione dei loro smartphone, sono stati localizzati all’interno della riserva. Una volta raggiunti, i due sono stati trovati in buone condizioni, anche se infreddoliti, e sono stati riaccompagnati sulla strada. Le loro condizioni di salute sono buone. L’allarme è stato lanciato intorno alle 18 di oggi. Inoltre, oggi un ciclista è stato soccorso a Tivoli dopo essere uscito fuori strada e trasportato d’urgenza in ospedale per diverse fratture.
Attualità
Grave incidente oggi a Tivoli, ciclista finisce fuori strada
Un ciclista è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente a Tivoli, provincia di Roma. Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, l’uomo è uscito di strada mentre si trovava in compagnia di altre persone. L’incidente è avvenuto lungo la strada Colle Ripoli e ha portato il ciclista a fare un volo di diversi metri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio che hanno soccorso l’uomo e lo hanno trasportato in ospedale a Tivoli. Le sue condizioni sono gravi ma non in pericolo di vita. La dinamica dell’accaduto ha portato anche all’intervento delle forze dell’ordine. La situazione è stata resa nota dal Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS tramite un post su Facebook.
-
Attualità7 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità7 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Il laboratorio per la coca in una grotta dei narcos di Tor Bella Monaca
-
Attualità19 ore fa
Uno spettacolo per il Giubileo proposto al sindaco Gualtieri dal fratello di Elon Musk al Campidoglio.