Seguici sui Social

Il Fatto del Giorno

Xi Jinping a Roma: “Con Mattarella incontro fruttuoso. Cina e Italia lavorino sinergicamente”

Pubblicato

il

Xi Jinping a Roma: “Con Mattarella incontro fruttuoso. Cina e Italia lavorino sinergicamente”


Xi Jinping a Roma — Il presidente cinese, da ieri in Italia, ha incontrato questa mattina Sergio Mattarella nel corso della visita di Stato al Quirinale

Xi Jinping a Roma — Il presidente cinese è giunto al Quirinale intorno alle 10.20 di questa mattina. La bandiera cinese sventola sul Colle accanto a quelle italiana ed europea, a segnalare la visita del presidente Xi Jinping, come accade di consueto quando un Capo di Stato incontra il Presidente della Repubblica. Il colloquio tra i due è durato circa 20 minuti, un lasso di tempo in cui sono stati toccati diversi temi. “Il livello già ottimo della cooperazione tra Italia e Cina sarà confermato e rafforzato, durante la visita così gradita del presidente Xi, con intese commerciali. La firma del Memorandum Italia-Cina è la chiave per incrementare le collaborazioni congiunte tra imprese italiane e imprese cinesi. La Via della Seta è una strada a doppio senso e lungo questo percorso devono transitare non solo commercio, ma anche talenti, idee, conoscenze e progetti in vista del futuro.

Ringrazio il presidente Mattarella per l’accurata e piacevole accoglienza. Nonostante la distanza geografica, i due popoli sono legati da sempre da una profonda amicizia. L’incontro di oggi è stato fruttuoso e ha avuto un ampio consenso. La parte cinese vuole uno scambio commerciale a due sensi e un flusso degli investimenti a due sensi. Bisogna rafforzare le sinergie tra le rispettive strategie di sviluppo nei settori infrastrutturali, portuali e logistici, nonchè nei trasporti marittimi. Vogliamo costruire progetti seri e concreti lungo la via della seta, per incrementare scambi e investimenti nei due sensi. Guardando il mondo odierno ci troviamo davanti a un cambiamento epocale: la Cina e l’Italia sono due importanti forze e dispongono delle risorse per salvaguardare la pace e promuovere lo sviluppo nel mondo. La Cina vuole lavorare con l’Italia per rilanciare lo spirito di equità, il rispetto e la giustizia”. Queste le parole di Xi Jinping al termine del faccia a faccia con Sergio Mattarella. Nel pomeriggio il presidente cinese si è recato, con a seguito parte della propria delgazione, a Palazzo Madama per incontrare il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Quindi si è tenuto un incontro, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, tra Xi Jinping e alcuni imprenditori cinesi. “È stato molto emozionante, eravamo circa 200 tra studenti, imprenditori e associazioni cinesi in Italia. Siamo arrivati da diverse città italiane per incontralrlo” hanno detto alcuni di loro uscendo dall’hotel. Poi è stata la volta dell’incontro con il presidente della Camera Roberto Fico: Xi Jinping è stato accolto, al suo arrivo a Montecitorio, da un gruppo di cinesi che sventolava bandierine rosse e tricolori, a testimonianza dell’impegno sinergico dei due popoli.


Il Fatto del Giorno

Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Pubblicato

il

Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.

Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.

Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.

Continua a leggere

Il Fatto del Giorno

Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

Pubblicato

il

Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”

Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”

È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.

Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.

Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025