Ultime Notizie Roma
CASO CUCCHI – Il Capitano Ultimo risponde a Nistri
Il Capitano Ultimo risponde a Nistri e chiede le sue dimissioni
Le parole di Sergio De Caprio, il presidente del Sindacato Italiano Militare detto anche “Capitano Ultimo” a Il Fatto Quotidiano:
“Non mi capacito di come chi abbia la responsabilità dei militari, non abbia verificato se i fatti fossero veri e che invece l’abbia dovuto fare la Procura di Roma. A mio parere, siamo di fronte a una grave incapacità. Per questo mi chiedo, come possiamo credere che i cittadini si fidino di un’istituzione che non sanno neanche come farsi dire le cose dai propri uomini? Come può quella stessa istituzione proteggere i cittadini che neanche conosce? Allora la cosa migliore è dimettersi. Questo è un ragionamento logico”.
“Ma il vero problema, deriva dai vertici che non sono capaci di accertare la verità. Per dieci anni il vertice dell’Arma ha ignorato e negato il ‘caso Cucchi. Se ne sono accorti ora, ma ormai è troppo tardi. Noi carabinieri reputiamo di essere la parte lese per via di questo ritardo. Adesso le lettere del generale Nistri non mi interessano. Mi interessano i fatti e i fatti sono solo un lungo silenzio. Io ho detto sempre la stessa cosa e la ripeto. Mi rivolgo alla famiglia di Stefano Cucchi e voglio dire che sia io che i carabinieri, siamo vicini a loro come siamo vicini a tutte le vittime di violenza e abuso.Perché l’Arma è questo e coloro che non lo fanno non sono carabinieri. Non ho nulla contro il Comandante Generale. Dico solo che, se si vuole dare un segnale di discontinuità e recuperare una linearità per l’Arma, l’unica strada opportuna è quella delle dimissioni. Ma con questo non voglio accusare nessuno. Ognuno è libero di autodeterminarsi”.
-
Attualità4 giorni fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena
-
Cronaca2 giorni fa
Durante la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Festival del Cinema di Roma, si segnalano insulti omofobi da parte di alcuni studenti.
-
Meteo5 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni
-
Attualità7 giorni fa
Emanuela Orlandi: la possibile connessione londinese e il ruolo dell’aereo dei servizi segreti