Cronaca
Al Parco dei Castelli Romani “Cose mai viste’
Torna al Parco dei Castelli Romani ‘Cose mai viste‘. Attività ed eventi realizzati assieme alle associazioni in programma da aprile a ottobre 2019.
Escursioni, oltre settanta visite guidate, tour storici, trekking. Inoltre, minicorsi formativi su apicoltura, dog-hiking, fotografia della natura, micologia, orienteering, paesaggio. Tutti inseriti in un programma con l’obiettivo di “coinvolgere i cittadini, far conoscere ed apprezzare le prerogative di un territorio ricco di attrattive e opportunità”. Sabato 13 aprile in programma la salita dal lago di Albano a Monte Cavo lungo la Via Sacra. Inoltre il trekking someggiato tra i sentieri del parco.
DOMENICA TRE EVENTI
il programma propone la ‘Festa della Primavera’, con escursioni, giochi, laboratori e pranzo sociale organizzati dalle associazioni Nordic Walking Club Castelli Romani e Appha Onlus. ‘Pittura en plein air’ a Monte Porzio Catone. Una iniziativa che “vuole far cogliere caratteristiche e angoli nascosti di dimore storiche, ville ed agriturismi di rilievo paesaggistico di alcuni dei Castelli Romani interni all’area del Parco Regionale”. E infine la passeggiata ‘in groppa’ per scoprire la natura del parco in compagnia degli asini.
ALTRE INIZIATIVE
Venerdì 12 alle ore 9 nella Villa del Cardinale a Rocca di Papa si terrà ‘La Risorsa Acqua’. Giornata sulla tutela e valorizzazione delle risorse idriche dei Castelli Romani. I lavori si apriranno con i saluti del presidente del Parco Regionale dei Castelli Romani, Gianluigi Peduto. Seguito dall’introduzione dell’assessore regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e Lazio Creativo, Gian Paolo Manzella. Dalle 10 si parlerà de ‘Il fiume ritrovato’, in particolare per il recupero dell’Almone e la sua integrazione sostenibile nel territorio periurbano. Con la presentazione del progetto Urbans.
In ‘L’acqua sotto di noi’ verranno illustrate le risorse idriche sotterranee dei Castelli Romani. Mentre in ‘L’acqua nello sviluppo sostenibile’ si discuterà di strategia per l’uso sostenibile della risorsa idrica attraverso l’economia circolare. Parteciperanno anche la direttrice del Parco dell’Appia Antica, Alma Rossi, e la responsabile Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, Cristiana Avenali. Sabato 13 aprile alle 17,30 si terrà invece ‘La sacralità del bosco e delle acque nel ciclo pittorico-mitologico della Locanda Martorelli di Ariccia’. Evento dedicato a ‘Parco anch’io’ 2019, con il dottor Alberto Silvestri.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
ROMA – LA SINDACA RAGGI ANNUNCIA IL RITORNO DEI MINIBUS ELETTRICI
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER