Seguici sui Social

Cultura

PERSONAGGI ROMANI Fiorenzo Fiorentini

Pubblicato

il

PERSONAGGI ROMANI Fiorenzo Fiorentini

Il 10 aprile 1920 nasceva a Roma Fiorenzo Fiorentini. Attore, personaggio poliedrico attivo soprattutto in teatro. Ha anche scritto canzoni come ‘Cento campane’, ‘Ho giocato tre numeri al lotto’ e ‘Vengo anch’io. No, tu no!’, con Enzo Jannacci.

Ultimo erede dell’avanspettacolo e del varietà. Fiorenzo Fiorentini debutta nel 1946 alla radio come autore e attore. Partecipa a trasmissioni come ‘Rosso e nero’ e ‘Che passione il varietà’ con Mario Riva, Alberto Sordi e Claudio Villa. A teatro inizia con la rivista ‘Tutto fa Broadway’ (1954). Nel 1969 ripropone lo schema comico di Petrolini, rispolverando personaggi come ‘Gastone’. Nel corso dell’estate si esibisce al Giardino degli Aranci sull’Aventino. Nel 1980 fonda il Centro Studi ‘Ettore Petrolini’ per lo spettacolo popolare romano e istituì il premio ‘Aldo Fabrizi’.

Per la tv interpreta ‘La storia’ e i serial ‘Villa Arzilla’ e ‘L’avvocato Porta’, ‘La notte di Pasquino’ e ‘Un medico in famiglia’. Al cinema fra le sue interpretazioni (oltre cento) da ricordare ‘L’ultimo sapore dell’aria’, ‘Er più’, ‘Teresa la ladra’ e ‘Amore a prima vista’. La sua ultima interpretazione teatrale è dell’estate 2002 in ‘Casina’. Muore il 27 marzo 2003 in un ospedale romano dove era ricoverato da oltre due mesi.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER



Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024