Seguici sui Social

Cultura

TRADIZIONI ROMANE La Festa di Pasquino

Pubblicato

il

TRADIZIONI ROMANE La Festa di Pasquino

TRADIZIONI ROMANE Il 25 Aprile 1508, in occasione della festa di San Marco evangelista, si svolse per la prima volta la Festa di Pasquino.

La statua di Pasquino (sita nei pressi di piazza Navona) è una delle statue parlanti di Roma con Abate Luigi, Babuino, Facchino, Marforio e Madama Lucrezia. Sin dalla fine del 1400 la statua veniva utilizzata dal popolo per denunciare, in modo ironico, il potere temporale dei Papi. I docenti e gli studenti dell’Archiginnasio della Sapienza ogni anno addobbavano la statua con una maschera mitologica adatta al tema degli epigrammi composti per la festa. Gli epigrammi non denigravano il Papa per cui in quel periodo erano ben accetti. Poi però fino alla caduta del potere pontificio, avvenuta nel 1870, i versi si fecero sempre più sferzanti e temuti dal clero.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);