Il Fatto del Giorno
PERSONAGGI ROMANI Romolo Balzani
PERSONAGGI ROMANI Romolo Balzani nasceva a Roma il 4 aprile 1892. Viene considerato il primo cantautore italiano. Sicuramente uno dei maggiori compositori di canzoni.
<strong>Romolo Balzani è l’autore di testi in romanesco come ‘Il Barcarolo‘ o ‘Pè Lungotevere‘, ‘L’Eco del Core‘, ‘Pupetta‘ (in collaborazione con Aldo Fabrizi che di Balzani si considerava allievo ed amico). Canzoni interpretate da artisti quali Gabriella Ferri, Lando Fiorini, Gigi Proietti, Tosca, Claudio Villa. L’atmosfera delle sue canzoni era quella della Roma del tempo. Per strada, nei teatri, nelle trattorie storiche romane come Checco Er carrettiere o Meo Patacca. Luoghi che, come appare dalle fotografie rimaste, Balzani frequentava incontrando amici poeti come Trilussa e altri meno noti.
A volte si esibiva per gli amici o con gli stessi. Era una città che non esiste più, che scomparve in qualche modo con l’ avvento della televisione, dove Balzani non fece in tempo ad apparire perché morì abbastanza giovane il 24 aprile del 1962. In radio aveva partecipato a numerose trasmissioni. Ad esempio a svariate puntate del programma Campo dei Fiori. Le canzoni venivano mandate spesso e, quando si parlava e si parla di repertorio in romanesco, il maestro era ed è sicuramente Romolo Balzani.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER