Italia
STUPRO ANCONA – Assolti i colpevoli. Ecco la motivazione shock della Cassazione
STUPRO ANCONA – Assolti i colpevoli
STUPRO ANCONA – Assolti i colpevoli – L’aspetto fisico di una donna non è determinante per un caso di stupro e non è un giusto criterio da valutare all’interno di una denuncia. Queste le parole che afferma la cassazione nelle motivazioni che hanno portato all’annullamento con rinvio delle assoluzioni nei confronti di due sudamericani accusati di aver violentato una ragazza peruviana a Senigallia il 9 marzo 2013.
I due, erano stati assolti dalla Corte di Appello di Ancona nel novembre del 2017. Nella sentenza di appello, si citava la parola “mascolinità” facendo un chiaro riferimento alla vittima e al suo aspetto fisico per mirare la sua credibilità. Gli imputati, erano stati condannati a 3-5 anni di carcere per la violenza sulla donna. La motivazione secondo le giudici alla sentenza fu: “La donna neanche piaceva, tanto da averne registrato il proprio numero di cellulare sul proprio telefonino con il nome di ‘Vikingo’ con allusione a una personalità tutt’altro che femminile quanto piuttosto mascolina” arrivando anche al commento: “Come si può notare dalla foto nel fascicolo processuale”.
Il procuratore generale di Ancona, Sergio Sottani, aveva impugnato la sentenza e la Cassazione aveva accolto il ricorso annullando la pronuncia di secondo grado e ordinando un secondo processo d’appello che verrà celebrato a Perugia. Nelle motivazioni con le quali è stato disposto l’appello-bis, tra l’altro, gli ermellini sostengono che i giudici di merito si sarebbero basati su una “incondizionata accettazione” della narrazione dei fatti proposta dalla difesa degli imputati mentre non è stato fatto alcun “serio raffronto critico” con il verdetto di condanna emesso in primo grado.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera