Primo Piano
VELLETRI In vendita la villa di Eduardo De Filippo: i dettagli
VELLETRI In vendita la villa di Eduardo De Filippo: i dettagli.
VELLETRI In vendita la villa di Eduardo De Filippo. Un immobile che non è solo una casa, ma un pezzo di storia del cinema e del teatro italiano. La sua importanza e il suo fascino sono indiscutibilmente legati al grande regista, attore, sceneggiatore, poeta e artista impareggiabile del nostro ‘900. Proprio lui infatti acquistò la villa – oggi oggetto di un annuncio su Immobiliare.it – negli anni ’70 dall’attrice Andreina Pagnani. E poi vi ci si trasferi’ insieme a sua moglie, Isabella Quarantotti, scrittrice e sceneggiatrice, e ad Angelica, la figlia nata dal precedente matrimonio tra la Quarantotti e Felice Ippolito, parlamentare e scienziato nucleare.
Fu qui che Eduardo passò tutti i mesi estivi e i fine settimana fino alla sua morte, avvenuta nel 1984. Invitando spesso e volentieri anche i suoi amici, tra i nomi più celebri del cinema e del teatro del secolo scorso. In seguito la villa fu abitata per circa dieci anni da Angelica, insieme al marito, anch’egli grandissimo protagonista della storia del cinema italiano, Gian Maria Volonte’. Ciò fino alla morte di quest’ultimo, in Grecia, a causa di un infarto sul set di un film. La salma fu riportata proprio in questa casa, dove si tenne la veglia funebre. Dopo la triste fine del loro amore, Angelica abbandono’ la villa fino a venderla poi agli attuali proprietari.
Adesso chi vorrà aggiudicarsi queste mura intrise di arte dovrà sborsare poco più di 1,5 milioni di euro. Il piano terra è composto da un salone triplo circondato da vetrate che affacciano sul giardino. Insieme, la cucina, la sala da pranzo e un’area fitness dotata di sauna. Al piano superiore si trovano invece le quattro camere da letto, tre bagni e un altro salone a vetri che guarda verso il mare e si apre sulla terrazza panoramica. L’edificio si conclude infine al secondo piano con una mansarda. A completare il quadro un parco di oltre due ettari con tre villini da circa 70 metri quadri che possono essere messi a reddito. La villa e i tre immobili piu’ piccoli possono essere venduti anche singolarmente.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato 20enne per tentato omicidio davanti all’alimentare ad Ardea con cadavere con ferita alla testa
-
Attualità7 giorni fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma