Seguici sui Social

Attualità

Viaggio del Ricordo — Sindaca Raggi e 100 studenti sui luoghi del dramma delle foibe

Pubblicato

il

Viaggio del Ricordo — Sindaca Raggi e 100 studenti sui luoghi del dramma delle foibe

VIAGGIO Del Ricordo — Anche quest’anno avrà luogo la visita nei territori simbolo del dramma del confine orientale

VIAGGIO DEL RICORDO — La sindaca Raggi e 100 studenti della Capitale si recheranno in Venezia Giulia, in Istria e a Fiume. Luoghi, questi, dove si è consumata la tragedia delle foibe e da dove partì l’esodo di oltre 350.000 italiani. All’iniziativa, dal titolo Il confine orientale italiano tra foibe ed esodo: una drammatica storia europea, parteciperanno anche i testimoni Piero Sardos Albertini e Niella Penso, l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassare e i consiglieri capitolini Giuliano Pacetti e Maurizio Politi.

Il viaggio partirà domani, lunedì 8 aprile, con la visita al Sacrario di Redipuglia. Si proseguirà per la Foiba di Basovizza, simbolo dei drammi che hanno segnato le vicende del confine orientale alla fine del secondo conflitto mondiale, per poi far visita al Centro Profughi di Padriciano. Qui, tra il 1948 e il 1976, si rifugiarono circa 350mila esuli italiani provenienti dai territori istriani e dalmati ceduti dall’Italia alla Jugoslavia. Quindi sarà la volta della Risiera di San Sabba, dove verrà deposto un fascio di fiori presso la stele in ricordo di Sergio De Simone, cugino delle sorelle Bucci. Nella giornata di martedì, presso il Porto vecchio di Trieste, è in programma la visita al Magazzino 18, seguita dall’incontro con la Comunità Italiana locale a Capodistria.

Nel corso dell’ultima giornata, mercoledì 10 aprile, la Sindaca Raggi incontrerà gli studenti della Scuola Media Superiore Italiana di Fiume. Quindi andrà in scena, a Palazzo Modello, un incontro con la Comunità Italiana di Fiume e l’Unione Italiana. Durante i tre giorni del viaggio sono previsti anche incontri-dibattito con alcuni testimoni del dramma. La Sindaca ha sottolineato la responsabilità delle istituzioni di trasmettere ai giovani la memoria, per non dimenticare le tragedie del confine orientale. “Il senso più autentico per farlo è dare la possibilità di conoscere direttamente i luoghi di questi drammi attraverso un percorso formativo e di confronto. Le sensazioni e le emozioni che i ragazzi potranno vivere saranno uniche, allo scopo di diventare testimoni dei testimoni affinché non si ripetano gli orrori e le atrocità del passato” ha chiosato la prima cittadina.

Attualità

32enne arrestato per maltrattamenti sulla madre: era stato fermato a rubare grondaie una settimana fa.

Pubblicato

il

32enne arrestato per maltrattamenti sulla madre: era stato fermato a rubare grondaie una settimana fa.

Arresto per Maltrattamenti in Famiglia

Un uomo di 32 anni è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. L’individuo, nel corso dell’ultimo anno, avrebbe minacciato e picchiato la madre, creando un ambiente di paura e tensione all’interno della loro abitazione.

Dettagli dell’Accusa

Le violenze erano ripetute e si sono manifestate in vari modi, rendendo la vita della madre insostenibile. L’intervento delle forze dell’ordine è scaturito dopo una serie di segnalazioni da parte della vittima. Gli agenti hanno raccolto testimonianze e prove che hanno supportato l’arresto.

Conseguenze Legali

L’uomo è stato condotto in custodia cautelare e dovrà affrontare un processo per rispondere delle accuse di maltrattamenti. La vicenda sottolinea l’importanza di non tollerare la violenza domestica e di cercare aiuto in caso di situazioni simili.

Maltrattamenti continui sulla madre, arrestato 32enne: una settimana fa beccato a rubare grondaie

Un uomo di 32 anni è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. Da un anno minacciava e picchiava la madre.

Un uomo di 32 anni è stato arrestato con l’accusa di maltrattamenti nei confronti della madre. Solo la scorsa settimana il…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

Attualità

Ciclista investito da camion dei rifiuti a Viterbo: trasportato d’urgenza in ospedale.

Pubblicato

il

Ciclista investito da camion dei rifiuti a Viterbo: trasportato d’urgenza in ospedale.

Incidente a Viterbo

Un ciclista è stato investito da un camion della nettezza urbana a Viterbo. L’incidente è avvenuto questa mattina, lasciando il ciclista ferito e portato d’urgenza in ospedale.

Condizioni di Salute

Al momento, non sono disponibili informazioni sulle attuali condizioni di salute dell’uomo coinvolto nell’incidente. La situazione rimane dunque critica e in attesa di aggiornamenti.

Ricostruzione dell’Accaduto

Le circostanze esatte dell’incidente non sono state completamente chiarite, e si attendono notizie dalla polizia locale per una ricostruzione dettagliata di quanto accaduto.

Immagine di Repertorio

Nell’articolo è inclusa un’immagine di repertorio che richiama eventi simili, evidenziando i rischi che i ciclisti affrontano nel traffico.

Ciclista investito da un camion dei rifiuti a Viterbo: portato d’urgenza in ospedale

Un ciclista è stato investito da un camion della nettezza urbana a Viterbo. L’uomo è stato portato ferito in ospedale, non si conoscono le sue attuali condizioni di salute.

Immagine di repertorio

Un uomo è stato investito questa mattina da un camion della…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025