Seguici sui Social

Cronaca

ROMA 50.000 alberi a rischio crollo

Pubblicato

il

ROMA 50.000 alberi a rischio crollo

ROMA 50.000 alberi a rischio crollo. Completa emergenza per gli alberi non manutenuti dall’amministrazione capitolina.

Solo nel I e nel II municipio sono ben 50.000 gli alberi a rischio crollo perché non potati da anni. Ora, a causa delle temperature, il rischio che possa cadere qualche ramo o addirittura un albero è più che reale perché le piante sono appesantite dal fogliame. Il II Municipio ha spedito una e-mail al dipartimento Ambiente chiedendo l’intervento su 30.000 piante pericolanti che necessitano di potature urgenti. L’elenco di strade, piazze e viali interessati è ingente. Da via Nomentana a viale del Policlinico, da via Lanciani a viale XXI Aprile, da viale Tiziano a via Guido Reni fino a viale delle Province.

Il Campidoglio non ha più soldi. Il bando da 4,5 milioni assegnato per il monitoraggio delle piante pericolanti usato nei mesi invernali per le potature d’urgenza è ormai prosciugato. Quello nuovo da 5 milioni di euro per la manutenzione del verde verticale deve ancora essere assegnato benché bandito due anni fa. In mezzo i ritardi dovuti prima di tutto alla composizione della commissione esaminatrice e poi a una serie di intoppi burocratici sulle domande presentate che hanno fatto allungare i tempi.

GLI INTERVENTI

Bisognerà aspettare ancora almeno due mesi per vedere conclusa la procedura. Poi arriverà l’estate e, ferie permettendo, i primi interventi ci saranno ad agosto se non a settembre. Intanto si aspetta sperando che non succeda nulla perché neanche i volontari potrebbero intervenire. Un conto è tagliare l’erba in prati e giardini, altro potare piante alte anche 30 metri.

Il caso si ripresenta a seguito dell’incidente di sabato al villaggio Olimpico dove due anziani hanno rischiato di restare feriti a causa del crollo di un ramo. Stessa situazione nel Centro storico che conta un numero enorme di piante e alberi. Qui ne andrebbero potate almeno 20.000 ma è tutto fermo. Intanto fronde e rami pericolanti restano a minacciare la viabilità di strade centralissime come via Andrea Doria, viale Aventino, i lungotevere, viale Mazzini, viale delle Milizie.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – VIOLENTA RISSA NEL CENTRO STORICO

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);