Cronaca
ROMA 50.000 alberi a rischio crollo
ROMA 50.000 alberi a rischio crollo. Completa emergenza per gli alberi non manutenuti dall’amministrazione capitolina.
Solo nel I e nel II municipio sono ben 50.000 gli alberi a rischio crollo perché non potati da anni. Ora, a causa delle temperature, il rischio che possa cadere qualche ramo o addirittura un albero è più che reale perché le piante sono appesantite dal fogliame. Il II Municipio ha spedito una e-mail al dipartimento Ambiente chiedendo l’intervento su 30.000 piante pericolanti che necessitano di potature urgenti. L’elenco di strade, piazze e viali interessati è ingente. Da via Nomentana a viale del Policlinico, da via Lanciani a viale XXI Aprile, da viale Tiziano a via Guido Reni fino a viale delle Province.
Il Campidoglio non ha più soldi. Il bando da 4,5 milioni assegnato per il monitoraggio delle piante pericolanti usato nei mesi invernali per le potature d’urgenza è ormai prosciugato. Quello nuovo da 5 milioni di euro per la manutenzione del verde verticale deve ancora essere assegnato benché bandito due anni fa. In mezzo i ritardi dovuti prima di tutto alla composizione della commissione esaminatrice e poi a una serie di intoppi burocratici sulle domande presentate che hanno fatto allungare i tempi.
GLI INTERVENTI
Bisognerà aspettare ancora almeno due mesi per vedere conclusa la procedura. Poi arriverà l’estate e, ferie permettendo, i primi interventi ci saranno ad agosto se non a settembre. Intanto si aspetta sperando che non succeda nulla perché neanche i volontari potrebbero intervenire. Un conto è tagliare l’erba in prati e giardini, altro potare piante alte anche 30 metri.
Il caso si ripresenta a seguito dell’incidente di sabato al villaggio Olimpico dove due anziani hanno rischiato di restare feriti a causa del crollo di un ramo. Stessa situazione nel Centro storico che conta un numero enorme di piante e alberi. Qui ne andrebbero potate almeno 20.000 ma è tutto fermo. Intanto fronde e rami pericolanti restano a minacciare la viabilità di strade centralissime come via Andrea Doria, viale Aventino, i lungotevere, viale Mazzini, viale delle Milizie.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
ROMA – VIOLENTA RISSA NEL CENTRO STORICO
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate