Seguici sui Social

Cronaca

ROMA 50.000 alberi a rischio crollo

Pubblicato

il

ROMA 50.000 alberi a rischio crollo

ROMA 50.000 alberi a rischio crollo. Completa emergenza per gli alberi non manutenuti dall’amministrazione capitolina.

Solo nel I e nel II municipio sono ben 50.000 gli alberi a rischio crollo perché non potati da anni. Ora, a causa delle temperature, il rischio che possa cadere qualche ramo o addirittura un albero è più che reale perché le piante sono appesantite dal fogliame. Il II Municipio ha spedito una e-mail al dipartimento Ambiente chiedendo l’intervento su 30.000 piante pericolanti che necessitano di potature urgenti. L’elenco di strade, piazze e viali interessati è ingente. Da via Nomentana a viale del Policlinico, da via Lanciani a viale XXI Aprile, da viale Tiziano a via Guido Reni fino a viale delle Province.

Il Campidoglio non ha più soldi. Il bando da 4,5 milioni assegnato per il monitoraggio delle piante pericolanti usato nei mesi invernali per le potature d’urgenza è ormai prosciugato. Quello nuovo da 5 milioni di euro per la manutenzione del verde verticale deve ancora essere assegnato benché bandito due anni fa. In mezzo i ritardi dovuti prima di tutto alla composizione della commissione esaminatrice e poi a una serie di intoppi burocratici sulle domande presentate che hanno fatto allungare i tempi.

GLI INTERVENTI

Bisognerà aspettare ancora almeno due mesi per vedere conclusa la procedura. Poi arriverà l’estate e, ferie permettendo, i primi interventi ci saranno ad agosto se non a settembre. Intanto si aspetta sperando che non succeda nulla perché neanche i volontari potrebbero intervenire. Un conto è tagliare l’erba in prati e giardini, altro potare piante alte anche 30 metri.

Il caso si ripresenta a seguito dell’incidente di sabato al villaggio Olimpico dove due anziani hanno rischiato di restare feriti a causa del crollo di un ramo. Stessa situazione nel Centro storico che conta un numero enorme di piante e alberi. Qui ne andrebbero potate almeno 20.000 ma è tutto fermo. Intanto fronde e rami pericolanti restano a minacciare la viabilità di strade centralissime come via Andrea Doria, viale Aventino, i lungotevere, viale Mazzini, viale delle Milizie.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – VIOLENTA RISSA NEL CENTRO STORICO

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Cronaca

Omicidio di Ilaria Sula: trovata in una valigia vicino Roma dopo un attacco dell’ex fidanzato con i genitori presenti

Pubblicato

il

Omicidio di Ilaria Sula: trovata in una valigia vicino Roma dopo un attacco dell’ex fidanzato con i genitori presenti

​Ilaria Sula, 22 anni, è stata uccisa al collo con un coltello da cucina nella camera da letto del suo ragazzo, Mark Antony Samson, 23 anni, a Roma. La loro relazione era in crisi e la giovane studentessa è stata trovata morta, chiusa in una valigia, a circa 50 chilometri dalla Capitale. Mark, reo confesso e accusato di omicidio volontario e occultamento di cadavere, ha detto: «Mi dispiace» durante l’interrogatorio in Questura.

LA DINAMICA

La sera del 25 marzo, Ilaria si trovava a casa di Samson, dove la relazione stava perdendo lucidità. Durante la notte, il giovane scoprì dei messaggi sul cellulare della ragazza, scambiati con un’altra persona conosciuta su Tinder. Dopo aver visto questi messaggi, Samson afferrò un coltello da cucina e colpì Ilaria. Si sta ancora indagando sulla presenza dei genitori del 23enne, che potrebbero essere accusati di concorso in omicidio, poiché la polizia non ha trovato segni di violenza nell’appartamento. Il giovane, dopo aver ucciso la fidanzata, si sbarazzò del corpo gettandolo in un dirupo alle porte di Poli e mantenendo con sé il cellulare della vittima.

LE INDAGINI

Le indagini sono state avviate dopo la denuncia di scomparsa dei genitori di Ilaria. Samson utilizzò il cellulare per inviare messaggi al padre della giovane, facendogli credere che fosse Ilaria. Il telefono è stato rintracciato nella zona di via Homs, contrariamente alle affermazioni di Samson, il quale dichiarò di non vederla più da tempo. La polizia, dopo aver rivenuto il corpo di Ilaria e condotto un lungo interrogatorio, ha arrestato Samson, il quale ha mostrato segni di lucidità nel portare gli agenti sul luogo del ritrovamento. Il caso ha sollevato sgomento tra amici e familiari di Ilaria, che ha visto un altro femminicidio avvenire pochi giorni dopo. La Rettrice della Sapienza ha espresso solidarietà, sottolineando il dramma di tutte le donne vittime di violenza.

Continua a leggere

Cronaca

Il delitto di Ilaria Sula: le scuse dei genitori

Pubblicato

il

Il delitto di Ilaria Sula: le scuse dei genitori

La studentessa di Terni è stata uccisa con più di cinque coltellate nella casa dell’ex fidanzato. L’episodio ha scioccato la comunità locale, destando un’ampia attenzione mediatica.

Dettagli dell’evento

Secondo le prime ricostruzioni, la giovane sarebbe stata aggredita brutalmente, portando alle indagini da parte delle autorità competenti. I familiari e gli amici della vittima sono rimasti sconvolti, esprimendo profondo dolore per la perdita.

Reazioni della comunità

La tragedia ha suscitato reazioni di cordoglio e rabbia tra i cittadini, i quali chiedono maggiore sicurezza e prevenzione per situazioni simili. Le associazioni locali stanno organizzando eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere.

Proseguo delle indagini

Le indagini sono in corso e le forze dell’ordine stanno raccogliendo informazioni per fare chiarezza sulle circostanze esatte dell’omicidio. Gli sviluppi futuri saranno monitorati attentamente dalla comunità e dai media.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025