Connect with us

Primo Piano

MONDO DI MEZZO Alemanno favorì Buzzi senza sapere di Carminati

Published

on

MONDO DI MEZZO Alemanno favorì Buzzi senza sapere di Carminati

MONDO DI MEZZO L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno favorì Buzzi senza sapere di Carminati. Su due punti i giudici sono netti: «La sindacatura di Gianni Alemanno è stata vantaggiosa per Salvatore Buzzi. Le sue cooperative si aggiudicarono appalti per 9,6 milioni di euro, 3,6 in più rispetto alla sindacatura di Veltroni».

L’ex sindaco Gianni Alemanno è accusato di avere pilotato nomine e appalti per favorire le cooperative di Buzzi. Nelle motivazioni con cui la II sezione penale del Tribunale di Roma, lo scorso 25 febbraio, ha condannato l’ex sindaco a 6 anni di carcere per corruzione e finanziamento illecito, nell’ambito di uno dei filoni del processo al Mondo di Mezzo, si legge che non ci sono prove che l’ex primo cittadino «fosse consapevole del legame che univa Buzzi a Carminati». E «che potesse avere contezza del sodalizio criminoso che è stato contestato come connotato dai caratteri tipici di un’associazione di stampo mafioso».

Secondo i giudici è dimostrata «l’esistenza di un progetto comune di Salvatore Buzzi e Massimo Carminati diretto a corrompere Alemanno e Franco Panzironi attraverso denaro e altre utilità». Ma «non è dimostrato né che l’ex sindaco fosse legato al sodalizio, né che lo favorisse consapevolmente, non essendovi prove di contatti, né diretti e né mediati, tra Alemanno e Carminati». Il commento di Alemanno: «Le motivazioni della sentenza convalidano definitivamente la mia totale estraneità al sodalizio criminale, contrariamente a quanto asserito dal pm nel processo. Viene ridimensionata la portata delle accuse, sottolineando come non ci sia alcuna risultanza che fossi a conoscenza del legame tra Buzzi e Carminati. In appello dimostrerò la mia completa innocenza».

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – IL CAMPIDOGLIO RINNOVA LA PROPRIA MACCHINA AMMINISTRATIVA

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024