Connect with us

Le Rubriche

LA NOSTRA STORIA Claudio Baglioni

Published

on

LA NOSTRA STORIA Claudio Baglioni

LA NOSTRA STORIA Claudio Baglioni nasce a Roma il 16 maggio 1951. A 14 anni vince il concorso locale di voci nuove. Nel 1968 compone le prime canzoni, tra cui ‘Signora Lia’ e ‘Interludio’.

Il primo contratto discografico di Claudio Baglioni è del 1969. Firma per cinque anni con la RCA. Il primo album, intitolato ‘Claudio Baglioni’, viene pubblicato nel 1970. Nel 1972 compone ‘Questo piccolo grande amore’. Nel 1974 lavora a Parigi per l’album ‘E tu’. Firma nel 1978 un nuovo contratto con la CBS (dal 1989 Sony). Nel 1985 viene invitato a Sanremo per ritirare, cantando dal vivo, il premio per la canzone del secolo assegnato dal pubblico italiano a ‘Questo piccolo grande amore’. Nel 1997 Baglioni raccoglie grande successo come personaggio tv, affiancando Fabio Fazio nella trasmissione ‘Anima mia’. Arriva anche nelle librerie pubblicando il libro fotografico ‘C’era un cavaliere bianco e nero’ che ripercorre le tappe degli ultimi suoi tour.

Il 6 giugno 1998 canta allo Stadio Olimpico di Roma in un concerto di tre ore davanti a 90.000 spettatori e un pubblico televisivo di 4.700.000 persone. A distanza di trenta anni dalla prima pubblicazione a novembre del 2013 esce un cofanetto speciale in 3 CD dal titolo Strada facendo: 30º anniversario per celebrare l’omonimo album. A febbraio 2014 è ospite della 64 edizione del Festival di Sanremo. Nel 2015 collabora con Gianni Morandi per un progetto live intitolato ‘Capitani coraggiosi’. Il progetto diventa anche una trasmissione tv, radiofonica e un disco live. Per il Festival di Sanremo 2018 e 2019 viene scelto come conduttore e direttore artistico.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024