Cultura
ROMA ANTICA Il culto della dea Laverna
ROMA ANTICA Nonostante le poche fonti letterarie abbiamo un quadro dettagliato della dea Laverna. Sia per la diffusione del culto che per le caratteristiche dei luoghi sacri a lei dedicati.
L’epicentro del culto della dea Laverna era Roma, dove esistevano due luoghi sacri a lei dedicati. Uno sull’Aventino presso la porta Lavernale, l’altro lungo la via Salaria. La dea era venerata anche fuori dall’Urbe. Oltre che a Roma era nota agli Ernici, che le dedicarono un delubrum in un importantissimo crocevia come il Compitum Anagninum, ed accanto a Diana, presso i Peligni. Questi, a quanto sembra, scelsero la dea come divinità protettrice di un intero pagus nell’area aurunca dove è attestato il toponimo Lavernium.
Inoltre annoverava fedeli in ambito etrusco e marrucino. Anche se in queste aree non è attestato un vero e proprio luogo di culto ma solo devozioni personali. Ha suscitato perplessità, invece, il ritrovamento a Uchi Maius, in Africa Proconsolare, della dedica “Lavernae Mi[…] sacrum”. Considerata attestazione eccentrica sia dal punto di vista geografico che cronologico.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù