Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Il culto di Marica

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il culto di Marica

ROMA ANTICA Marica è una ninfa italica. Il suo culto si sviluppò specialmente alla foce del Garigliano presso Minturno. Qui sorgeva un bosco sacro da dove era vietata l’asportazione di qualunque oggetto vi fosse, o vi si fosse introdotto.

Nel 207 a.C. il bosco fu colpito da un fulmine e il fatto fu annunciato a Roma come un prodigio celeste. Resti di un tempio della dea, con suppellettile votiva, sono stati recentemente rilevati sulla riva destra del Liri, a circa 300 mt. prima della foce. Marica è stata identificata dagli antichi con Venere e Diana ma soprattutto con Circe, localizzata e venerata sul vicino Monte Circeo. Anche se Virgilio la colloca a Laurento questa sembra essere solo fantasia poetica. Un’iscrizione votiva di Pesaro a lei dedicata ha fatto pensare a un’etimologia da mare e a una conseguente interpretazione come divinità marina. Nell’Eneide è sposa di Fauno e madre del re Latino.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);