Cultura
ROMA ANTICA Il Mercuralia
ROMA ANTICA Con il Mercuralia si celebrava l’anniversario della dedica del tempio edificato nel 495 a.C. in onore di Mercurio e situato ai piedi dell’Aventino.
Mercurio era il dio romano del commercio. Alle idi di maggio (il 15), nel giorno del Mercuralia, i mercanti si radunavano nelle vicinanze di una fontana a lui dedicata nei pressi di Porta Capena. A causa del fatto che per la loro attività spesso facevano ricorso all’imbroglio o alle menzogne dopo essersi purificati i mercanti con indosso solo una tunica si recavano alla fonte. Raccoglievano le acque in giare purificate e le riportavano a casa per aspergere con rami di alloro il capo e gli oggetti prossimi alla vendita.
Le azioni svolte erano accompagnate da preghiere e invocazioni. Nella mitologia romana Mercurio rappresenta i ladri ma è anche il dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio. Il suo nome latino deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante. Ebbe dalla ninfa Carmenta Evandro, il mitologico fondatore della città di Pallante sul Palatino a Roma.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa