Primo Piano
ROMA Più multe per una vecchiaia più serena
ROMA Più multe per una vecchiaia più serena. Nel «contratto collettivo decentrato integrativo per il personale del comparto non dirigente» approvato in Campidoglio una norma disciplina la previdenza complementare della Polizia locale che sarà finanziata «dai proventi dell’attività di riscossione delle entrate per violazione delle norme del codice della strada».
Più multe per una vecchiaia più serena. Più i vigili faranno verbali e più la loro pensione sarà garantita e corposa. Del resto, con il passaggio da sistema retributivo a contributivo, sarebbe impossibile mantenere lo stipendio dell’ultima busta paga prima di andare in pensione. Così bisogna lavorare sull’integrazione che verrà blindata grazie alle multe. Un incentivo per i vigili non per i tartassati romani. Questa è una delle novità dell’accordo tra Comune e sindacati sul nuovo salario per i 23.000 dipendenti, aggiornamento dovuto all’intesa governo-sindacati di maggio 2018 sul contratto nazionale del comparto funzioni locali.
L’altra novità — oltre al fondo welfare da 8 milioni e all’introduzione dell’«addetto al servizio di cassa» per l’Anagrafe — è il ribaltamento del criterio sul premio produttività. Finora il bonus era concesso in base ai risultati della struttura, così si poteva incassare fino al 90% degli extra anche se erano solo i colleghi a tirare la carretta. Adesso il traino sarà la performance individuale, la cui quota passa dal 10% al 30%. Un terzo del premio che uno scansafatiche rischia di vedersi tagliato dallo stipendio. Virginia Raggi festeggia l’accordo con i sindacati, sprona i dipendenti a «superare le paure di Mafia Capitale» e a «remare nella stessa direzione perché siamo tutti sulla stessa barca».
La Sindaca prepara una nuova delibera. Nei prossimi giorni arriverà in giunta un Regolamento che, dopo bando interno, prevede per i funzionari capitolini la possibilità di diventare vice dirigenti. Sono 800 le posizioni «di raccordo» per le quali si potranno candidare circa 5.000 dipendenti. Due le fasce retributive a seconda di livello e obiettivo (senza risultato c’è decurtazione del 25%): A, con bonus di 16.000 euro all’anno; B con più 12.000 euro. I futuri vice dirigenti avranno anche potere di firma su alcuni atti.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
CALCIO – ROMA MACABRI MANIFESTI CONTRO PALLOTTA (FOTO)
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Inizio della Mostra Dalì a Roma 2025: date, biglietti e opere al Museo Storico della Fanteria.
-
Attualità2 giorni fa
Il laboratorio per la coca in una grotta dei narcos di Tor Bella Monaca