Cronaca
ROMA Multe a raffica nelle Ztl

ROMA I trucchetti per passare i varchi Ztl indenni alle multe sono tanti. Chi copre la targa con un maglione appeso al cofano. Chi con buste della spesa. Qualcuno con la targa coperta da un cartoncino.
Gli occhi elettronici però riprendono tutto e le multe nel primo quadrimestre dell’anno sono state 153.000, pari a 1275 passaggi vietati al giorno. In euro nelle casse del Campidoglio sono circa 12 milioni. Un numero poco inferiore a quello dello scorso anno che nello stesso periodo aveva registrato 154.000 sanzioni. Nonostante il lieve calo generale i furbetti in alcune zone sono in aumento. Soprattutto nei quartieri della movida. Così per esempio a Trastevere. Nello specifico 8.000 nel 2017, 9.000 nel 2018 e 9.100 nel 2019.
In aumento anche ai Fori Imperiali dove l’anno scorso le multe furono 7.400 contro le 8.600 del 2019. La maglia nera resta, con 129.000 sanzioni, al centro storico. Eppure il calo degli ultimi due anni è significativo se si considera che nei primi quattro mesi del 2017 le sanzioni erano state 174.000. Quest’anno sono già 21.000 in meno. Dalla seconda settimana di giugno terminerà la fase sperimentale per la Ztl A1 con sei nuovi varchi elettronici: via Condotti, via del Gambero, via dei Pontefici, via di Propaganda, via di Ripetta, via San Sebastianello.
Stop anche per le moto in una delle zone più centrali e frequentate della capitale. I confini off limits vanno da piazza del Popolo a piazza San Silvestro, da via del Babuino a via Ripetta. Ma un primo assaggio di quello che potrebbe accadere è arrivato poche ore dopo l’attivazione della sperimentazione tanto che è arrivata la richiesta di raddoppiare i turni di controllo sotto le nuove telecamere.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
SS LAZIO – SCUDETTO 1915: NOMINATA LA COMMISSIONE FIGC
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Cronaca
Blitz della Guardia di Finanza. Sequestrati 50 kg di Cocaina

Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato, presso il porto di Civitavecchia, un carico di
cocaina occultato all’interno di un container refrigerato in arrivo dall’Ecuador.
Nel corso dei normali controlli svolti nell’area portuale, le “fiamme gialle” del Gruppo di Civitavecchia hanno notato un gruppo di persone a piedi che si aggiravano nei pressi della banchina. Dopo l’intimazione dell’alt, il gruppo si è dato alla fuga e, poco distante, i militari hanno rinvenuto tre borsoni contenenti 45 panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 50 chilogrammi. Secondo le stime, il carico avrebbe potuto fruttare sulle piazze di spaccio ricavi per circa 5 milioni di euro.
Il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, si applica la presunzione di non colpevolezza. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di contrasto alla criminalità organizzata e al narcotraffico internazionale condotte dalla Guardia di Finanza all’interno degli spazi portuali, quale presidio permanente a tutela della sicurezza economica e della salute pubblica.
-
Attualità4 giorni ago
Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore
-
Roma e dintorni6 giorni ago
West Nile, seconda vittima nel Lazio: era ricoverato allo Spallanzani
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Ai Cancelli di Ostia finestrini distrutti e auto razziate, ladri (ancora) in azione al ‘Mare di Roma’
-
Video6 giorni ago
Minacce e colpi durante un video: ecco cosa è successo a Napoli : Ci volevano impedire di riprendere VIDEO