Primo Piano
ROMA Raccolta gratuita rifiuti ingombranti nei municipi

ROMA Torna la campagna ‘Il Tuo quartiere non è una discarica’. La raccolta straordinaria gratuita mensile dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama con il TGR Lazio.
Saranno coinvolti oggi i municipi pari della Capitale. L’Ama metterà a disposizione, dalle 8.00 alle 13.00, 15 siti: 10 eco-stazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 Centri di raccolta. Potranno essere consegnati i tradizionali rifiuti ingombranti (divani, letti, materassi, mobili, scaffalature, sedie, ecc.) e le apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, condizionatori, frigoriferi, lavatrici, stampanti, telefonini, televisori, ecc.). Anche i Centri di Raccolta situati nei municipi dispari saranno aperti con il consueto orario domenicale.
PORTA A PORTA
Presso la postazione di viale Francesco Caltagirone (VI municipio) sarà allestito un desk informativo. Si potranno avere informazioni sul nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta attivato nei giorni scorsi a Ponte di Nona. In tre postazioni (via Necchi, via Benedetto Croce e via Andrea Barbato) sarà possibile conferire residui di vernici e solventi. Rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso la postazione di via Mattia Battistini 545 (XIV municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione ‘Joni and Friends Italia’ Onlus, i cittadini potranno consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (deambulatori, sedie a rotelle, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose.
ASSOCIAZIONE CULTURALE CICLONAUTI
I cittadini potranno poi disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti. Basterà consegnarle all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà nelle postazioni di via Andrea Barbato, Ponte Mammolo, piazza Valerio Massimo, via Ambrogio Necchi, piazza San Giovanni di Dio e via Tommaso Smith. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.. Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.
L’Ama ricorda inoltre che sono quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratis dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici. Materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali. I centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio si può prenotare al ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it. Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti i cittadini possono visitare il sito www.amaroma.it o contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
ROMA METEO – ANCORA UN FINE SETTIMANA BAGNATO
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità6 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità5 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef