Roma e dintorni
ROMA Al via la riqualificazione di una piazza nella periferia est
ROMA Al via la riqualificazione di una piazza nella periferia est: i dettagli.
ROMA Al via la riqualificazione di una piazza nella periferia est. Ad annunciarlo, con un post sulla sua pagina Facebook, la sindaca Virginia Raggi. Queste le parole della prima cittadina, corredate da alcune foto del progetto.
“Sono iniziati i lavori per la riqualificazione di piazza di Santa Maria dell’Olivo, nella periferia est della città. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di aggregazione per i cittadini, considerando la presenza nella zona di scuole e di una chiesa.
Attualmente la piazza risulta divisa in due aree: una destinata ad un parcheggio e l’altra al verde pubblico. La prima fase dei lavori prevede di riunire queste due aree inglobando la strada che le divide, eliminare la vecchia pavimentazione e creare uno spazio verde con nuove piantumazioni e uno spazio attrezzato con giochi dei bambini.
Nella seconda fase dei lavori, invece, si interverrà sulla viabilità. L’eliminazione del tratto carrabile della piazza, infatti, implica la sola inversione della direzione di marcia di via Santa dell’Olivo. Per tutelare la sicurezza stradale verrà creato un marciapiede sul lato destro di via Rubella che consentirà di raggiungere più agevolmente gli edifici scolastici della zona. Grazie a questi lavori verranno sistemati anche i marciapiedi più rovinati e verranno riordinati gli spazi destinati alla sosta dei veicoli.
In questo modo restituiamo ai cittadini una piazza e aumentiamo la sicurezza della viabilità della zona e dei pedoni“.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma
Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»
Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità2 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale