Roma e dintorni
ROMA Al via la riqualificazione di una piazza nella periferia est

ROMA Al via la riqualificazione di una piazza nella periferia est: i dettagli.
ROMA Al via la riqualificazione di una piazza nella periferia est. Ad annunciarlo, con un post sulla sua pagina Facebook, la sindaca Virginia Raggi. Queste le parole della prima cittadina, corredate da alcune foto del progetto.
“Sono iniziati i lavori per la riqualificazione di piazza di Santa Maria dell’Olivo, nella periferia est della città. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di aggregazione per i cittadini, considerando la presenza nella zona di scuole e di una chiesa.
Attualmente la piazza risulta divisa in due aree: una destinata ad un parcheggio e l’altra al verde pubblico. La prima fase dei lavori prevede di riunire queste due aree inglobando la strada che le divide, eliminare la vecchia pavimentazione e creare uno spazio verde con nuove piantumazioni e uno spazio attrezzato con giochi dei bambini.
Nella seconda fase dei lavori, invece, si interverrà sulla viabilità. L’eliminazione del tratto carrabile della piazza, infatti, implica la sola inversione della direzione di marcia di via Santa dell’Olivo. Per tutelare la sicurezza stradale verrà creato un marciapiede sul lato destro di via Rubella che consentirà di raggiungere più agevolmente gli edifici scolastici della zona. Grazie a questi lavori verranno sistemati anche i marciapiedi più rovinati e verranno riordinati gli spazi destinati alla sosta dei veicoli.
In questo modo restituiamo ai cittadini una piazza e aumentiamo la sicurezza della viabilità della zona e dei pedoni“.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca7 giorni fa
Case Ater in vendita, 130 famiglie a rischio. Inquilini in protesta: “Così ci rovinate”