Attualità
ROMA — Dal Campidoglio l’avviso pubblico per progetti didattici destinati alle scuole
ROMA — Nella giornata odierna, il Campidoglio ha diramato un avviso pubblico per raccogliere le offerte didattico-formative destinate agli studenti di ogni ordine e grado con famiglie e docenti
ROMA — Entro il 5 giugno, istituzioni, associazioni, enti, cooperative e le altre realtà indicate nell’avviso potranno inviare una o più proposte per integrare l’attività didattica delle scuole. L’anno scolastico 2018-2019 ha fatto registrare una cospicua crescita nel numero di progetti proposti, 78 in 6 aree tematiche (Diritti, Ambiente, Arte e Cultura, Intercultura, Stili di vita, Storia e Memoria), e degli studenti coinvolti. Alla luce dell’esito positivo relativamente alle attività del 2019 (i dati parziali sanciscono una più ampia offerta tematica e registrano la presenza di oltre 61.000 ragazzi rispetto ai 48.000 dell’anno scolastico 2017-2018), l’Amministrazione intende procedere con una nuova mappatura delle realtà aggregative e delle iniziative attive sul territorio.
Potranno presentare le loro offerte soggetti istituzionali e associazioni. Lo scopo è infatti aprire la scuola, renderla parte integrante della vita dell’intera comunità, come sottolineato dall’Assessora alla Scuola Laura Baldassarre. L’obiettivo, in tal senso, è ampliare ulteriormente le aree tematiche dando spazio alle Scienze e a Roma la mia città, consentendo ai ragazzi di approfondire temi e formazione individuale attraverso laboratori e altre forme di apprendimento esperienziale, e consolidando il rapporto tra istituzioni e territorio. Un progetto, questo, che riassume l’obiettivo principale dell’Amministrazione: rendere la città sempre più inclusiva e partecipativa ed educare i ragazzi nell’ottica dell’apprendimento di valori solidi di accoglienza, rispetto reciproco e legalità.
Attualità
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio per domenica 26 gennaio 2025 con nuvole sparse
Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio 2025 annunciando nuvole sparse nel Lazio e a Roma, con temperature stabili. A Roma, il cielo sarà coperto per l’intera giornata, con possibilità di schiarite nel pomeriggio e venti moderati. Le temperature varieranno da 11 a 15 gradi. Anche nelle altre province del Lazio, come Rieti e Viterbo, si prevedono cieli nuvolosi con possibili precipitazioni e temperature che oscilleranno dai 5 ai 14 gradi. A Frosinone, cielo coperto con piogge isolate, mentre a Latina temperature leggermente più alte.
Attualità
Ostia Mare avrà come nuovo presidente Daniele De Rossi. “Un obiettivo non impossibile il terzo polo di Roma”
L’ex tecnico giallorosso Daniele De Rossi ricomincia dalla storica squadra ostiense. L’assessore Onorato elogia: “Ha fatto più De Rossi in un giorno che altri in 15 anni”. Il 25 gennaio, De Rossi è stato presentato come nuovo proprietario dell’Associazione Sportiva Ostia Mare. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche il sindaco di Roma, il prefetto di Roma e altri rappresentanti. De Rossi ha dichiarato: “Investirò per far crescere la squadra e ritrovare un’appartenenza alla nostra città. L’obiettivo sarà costruire una realtà sostenibile senza dimenticare i valori ereditati dal nostro passato”.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato 20enne per tentato omicidio davanti all’alimentare ad Ardea con cadavere con ferita alla testa
-
Attualità7 giorni fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma