Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Movida battuta a tappeto. Denunce, multe e Daspo urbani

Pubblicato

il

ROMA Movida battuta a tappeto. Denunce, multe e Daspo urbani

ROMA Movida battuta a tappeto. Elevate dai Carabinieri denunce, multe e Daspo urbani. Il resoconto.

ROMA Movida battuta a tappeto. In azione nelle ultime ore, per contrastare ogni forma di degrado e illegalità, i Carabinieri della Compagnia Roma Parioli. L’attività dei militari si è concentrata nei quartieri Nomentano, Parioli, Salario, Trieste e piazza Bologna.

Il bilancio parla di una persona arrestata e altre 3 denunciate a piede libero. Elevate inoltre 21 sanzioni per la violazione dell’ordinanza anti-alcol e 2 per divieto di stanziamento – decreto Minniti “DASPO Urbano”.

142 in totale le persone identificate e 63 i veicoli su cui sono stati eseguiti accertamenti.

Tra gli arrestati, ad opera dei Carabinieri della Stazione Nomentana, una nomade di 40 anni, domiciliata a Tor San Lorenzo e già nota alle forze dell’ordine. L’accusa a suo carico è tentato borseggio. Mentre era a bordo di un bus Atac della linea 90, ha tentato di sottrarre il portafogli una turista giapponese. I militari sono però intervenuti tempestivamente sventando il colpo.

I Carabinieri della Stazione Roma Parioli hanno invece denunciato a piede libero: uno studente romano 21enne, sorpreso a guidare il proprio ciclomotore con un tasso di alcol nel sangue ben superiore a quello stabilito per legge; un cittadino romeno di 47 anni, accusato di ricettazione: in suo possesso infatti i militari hanno rinvenuto un autoradio, di cui l’uomo non ha saputo giustificare la provenienza; un cittadino dell’Ecuador di 21 anni, pizzicato alla guida di un veicolo privo di patente.

Sanzionati inoltre due cittadini romeni: uno di 37 anni, senza fissa dimora, per violazione del divieto di stazionamento, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore (“DASPO urbano”). I Carabinieri lo avrebbero infatti trovato, senza motivo, nei pressi delle aree di accesso e transito alle infrastrutture ferroviarie e delle relative pertinenze. Il secondo, 47 anni, senza fissa dimora, sorpreso invece ad esercitare l’attività di parcheggiatore e guardiamacchine abusivo.

3150 euro complessivi di multa sono stati infine elevati a 21 persone sorprese a bere in strada in violazione della vigente ordinanza anti–alcol.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Cronaca

Incendio in concessionaria Tesla: distrutte 17 auto, indagini sul possibile dolo

Pubblicato

il

Incendio in concessionaria Tesla: distrutte 17 auto, indagini sul possibile dolo

Diciassette macchine Tesla sono andate a fuoco alle 4:30 del mattino di lunedì 31 marzo in un concessionaria di via Serracapriola, nella zona di Torrenova a Roma. Gli investigatori delle forze dell’ordine non escludono la matrice dolosa. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Casilino e della Scientifica, impegnati a raccogliere evidenze e a cercare eventuali inneschi. Le fiamme, che sono divampate da più punti all’interno del parcheggio, suggeriscono un atto premeditato.

L’incendio si è propagato rapidamente, coinvolgendo anche la pensilina degli uffici della concessionaria, che è andata distrutta nonostante l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, arrivati con due autobotti. Questo episodio segue una serie di vandalismi che hanno colpito le Tesla negli ultimi due mesi a Roma, in cui mani ignote hanno scritto sulla fiancata di almeno quattro veicoli la frase ‘fuck Elon Musk’, in diversi luoghi tra cui San Giovanni e Ostia.

In un episodio parallelo, il 22 marzo, un vasto incendio ha distrutto almeno 30 macchine Ford in un’altra concessionaria ad Autostar, in via Sant’Angelo, a Castel Giubileo. Anche in quel caso, le fiamme erano partite da alcune macchine ibride, come la Tesla, e ha devastato anche l’officina del deposito e gli uffici tecnici.

Continua a leggere

Cronaca

Screening gratuiti per i residenti dell’Asl Roma1 fino al 4 aprile

Pubblicato

il

Screening gratuiti per i residenti dell’Asl Roma1 fino al 4 aprile

Da questa mattina e fino a venerdì 4 aprile si svolgeranno cinque giornate di screening oncologici e per l’epatite C gratuiti per i residenti dell’Asl Roma 1. L’iniziativa, promossa dalla Asl, dalla Regione Lazio e dal I Municipio di Roma Capitale, si propone di garantire controlli importanti per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie.

Dettagli degli Screening

Gli screening si effettueranno nel parcheggio di via Angelo Emo della stazione della Metro A di Cipro, dalle 9 alle 18, con accesso libero e senza prenotazione. I programmi di prevenzione sono i seguenti:

– Donne dai 25 ai 64 anni: screening per la prevenzione del tumore alla cervice uterina tramite HPV e PAP test.
– Donne e uomini dai 50 ai 74 anni: screening per la prevenzione del tumore al colon-retto tramite apposito kit.
– Donne dai 50 ai 74 anni: screening per la prevenzione del tumore alla mammella tramite mammografia.
– Donne e uomini dai 35 ai 55 anni: screening dell’infezione da HCV (Epatite C).

Il servizio di screening oncologico è disponibile anche tramite la piattaforma regionale online Prenota Smart.

Informazioni e Contatti

Per chi non potesse partecipare, è possibile ricevere ulteriori informazioni e prenotazioni sugli screening oncologici chiamando il Numero Verde 800.536.693, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 17, o scrivendo a uocpomas@aslroma1.it. Per informazioni specifiche sugli screening dell’infezione da HCV, si può contattare hcvscreening@aslroma1.it.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025