Seguici sui Social

Cronaca

SAN CESAREO Investe 14enne sullo scooter e scappa: preso pirata

Pubblicato

il

SAN CESAREO Investe 14enne sullo scooter e scappa: preso pirata

SAN CESAREO Investe 14enne sullo scooter e scappa: preso pirata.

SAN CESAREO Investe 14enne sullo scooter e scappa senza prestare soccorso. E’ accaduto l’altra notte nella località alle porte di Roma. I carabinieri della locale stazione sono riusciti comunque a individuarlo e arrestarlo per lesioni stradali gravi e guida in stato di ebbrezza alcolica e alterazione da droga. Si trattava di un ragazzo di 28 anni di Carchitti: in piena notte, alla guida di una Mercedes, era stato protagonista di uno scontro frontale con il 14enne. Mentre percorreva via Filippo Corridoni, nel centro di San Cesareo, ha investito il motociclo Honda, condotto da uno studente di Colonna, per poi darsi alla fuga.

Subito giunti sul posto, i carabinieri di San Cesareo, sono riusciti a rintracciarlo dopo pochi minuti. Decisivo l’aiuto della scia di gasolio che l’auto incidentata ha lasciato a terra per circa tre chilometri di distanza. L’uomo è stato poi fermato mentre scendeva dal mezzo per tornare a casa, nella vicina Carchitti, località del comune di Palestrina.

Condotto per accertamenti all’ospedale di Palestrina, il 28enne è risultato positivo a droga e alcol: nel suo sangue sono state infatti trovate tracce di cannabinoidi e un tasso alcolemico molto alto. Ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di lesioni stradali gravi, guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto effetti di stupefacente e omissione di soccorso con fuga.

La patente gli è stata ritirata, mentre la macchina è stata sottoposta a sequestro. A quanto si apprende, il giovane, che non sarebbe pregiudicato, aveva passato la nottata in giro per locali notturni con amici. Il minorenne è tuttora ricoverato al Bambin Gesù di Roma: a causa dei gravi traumi ricevuti, la sua prognosi è riservata.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Cronaca

Incentivi per 8mila dipendenti: l’accordo che fa discutere

Pubblicato

il

Incentivi per 8mila dipendenti: l’accordo che fa discutere

Un nuovo accordo sindacale tra Atac, Cgil, Uil e Csil promette incentivi e bonus per i dipendenti dei trasporti capitolini e una migliorata qualità del servizio per i viaggiatori. Questo patto, che fa parte di un percorso di innovazione e miglioramento del personale, è stato siglato in concomitanza con il nuovo piano industriale di Atac e il contratto di servizio triennale (2025-2027) con il Campidoglio.

Cosa prevede il nuovo accordo sindacale

L’intesa, frutto di un lungo periodo di analisi e trattative, introduce una serie di interventi coerenti con il piano industriale di Atac. Il patto prevede nuovi incentivi legati alla produzione chilometrica dei mezzi di superficie (filobus, autobus e tram) e delle metropolitane (A, B, B1 e C), con una maggiore copertura del personale nelle stazioni metro per garantire regolarità, qualità e affidabilità del servizio.

Nell’accordo sono incluse anche altre novità significative: bonus aggiuntivi per il recupero dei treni in condizioni critiche, compensi per il mantenimento «di abilitazioni alla guida superiori del settore superficie (tram, bus, filobus snodati)» e per gli straordinari in caso di eventi che richiedano un’estensione oraria del servizio. Inoltre, è previsto un nuovo modello di gestione delle stazioni metropolitane in collaborazione con il personale di Metro C. Atac e i sindacati hanno concordato incontri e momenti di ascolto con i dipendenti per rispondere alle loro esigenze.

Continua a leggere

Cronaca

Femminicidio Ilaria Sula: passeggiata rumorosa a San Lorenzo contro la violenza maschile

Pubblicato

il

Femminicidio Ilaria Sula: passeggiata rumorosa a San Lorenzo contro la violenza maschile

A San Lorenzo, una manifestazione ha preso vita dopo il brutale femminicidio di Ilaria Sula, una studentessa di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato. "Stasera risponde una città, solo donne e libere soggettività, ci siamo rotte degli slogan. Ci vogliamo vive", gridano dal microfono. La folla, composta esclusivamente da donne e libere soggettività, ha iniziato a marciare per le strade del quartiere universitario con un grido che è stato descritto come "Siamo il grido altissimo e feroce di donne, trans e froce che più non hanno voce".

La Marcia delle Donne

"Insieme siamo partite, insieme torneremo, non una, non una di meno". Il corteo, rigorosamente senza uomini, ha visto la partecipazione di oltre mille persone. La passeggiata è stata rumorosa, con cori, fumogeni rossi e viola, e le chiavi di casa agitate nell’aria. Alcune partecipanti hanno battuto mestoli e stoviglie di metallo sui pali, altre sulle serrande dei negozi. L’obiettivo era chiaro: fare rumore.

La Rabbia e l’Indignazione

Mentre il corteo avanzava, non sono mancati gesti di protesta come cestini buttati per terra e transenne sfondate su via dello Scalo San Lorenzo, dove anche il tram è stato bloccato. Sui vetri del tram sono apparse scritte come "Ilaria vive", "bruciamo tutto" e "ci vogliamo viv3". Questa manifestazione è passata anche sotto casa di Ilaria, esprimendo una rabbia e un’indignazione che non vogliono essere contenute.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025