Calcio
SS LAZIO Scudetto 1915, nominata la commissione FIGC
Dopo le ultime prove presentate per l’assegnazione dello Scudetto 1915 a pari merito tra Lazio e Genoa qualcosa si muove in FIGC. Il presidente federale Gabriele Gravina ha costituito una commissione che, entro la fine dell’anno, prenderà una decisione.
Non solo Lazio, anche Genoa, Torino e Bologna, hanno presentato richieste simili per alcuni campionati andati degli anni ’20. La volontà di Gravina era quella di non influenzare il verdetto sullo Scudetto 1915 con pregiudizi o posizioni di parte, come il tifo per l’una o l’altra squadra. Perciò il presidente della FIGC ha nominato un gruppo di otto esperti presieduto da Matteo Marani, una delle firme principali del giornalismo sportivo, ex direttore di Sky Sport 24 e vice presidente del Museo del Calcio di Firenze.
Gli altri membri saranno professori e ricercatori, tra cui: Francesco Bonini (rettore della Lumsa, ordinario di Storia delle Istituzioni politiche e presidente della Società italiana di storia dello sport); Pierre Lanfranchi (research professor of History International Centre for Sport and Culture presso l’Università di Montfort a Leicester, e collaboratore FIFA); Daniele Marchesini (ex professore di Storia contemporanea dell’Università di Parma); e Sergio Giuntini (direttore del Comitato scientifico della Società italiana di storia dello sport).
La decisione definitiva non sarà presa dalla commissione ma dal Consiglio della FIGC. Dopo la Federazione potrà chiudere i casi ancora aperti entro dicembre. La Lazio sa di avere una gran numero di reperti storici che avvalorano la tesi del Comitato Promotore. Dopo quattro anni potrebbe essere fatta quindi giustizia sullo Scudetto 1915.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
IL VOTO DEL M5S SU DI MAIO
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa