Connect with us

Calcio

SS LAZIO Scudetto 1915, nominata la commissione FIGC

Published

on

SS LAZIO Scudetto 1915, nominata la commissione FIGC

Dopo le ultime prove presentate per l’assegnazione dello Scudetto 1915 a pari merito tra Lazio e Genoa qualcosa si muove in FIGC. Il presidente federale Gabriele Gravina ha costituito una commissione che, entro la fine dell’anno, prenderà una decisione.

Non solo Lazio, anche Genoa, Torino e Bologna, hanno presentato richieste simili per alcuni campionati andati degli anni ’20. La volontà di Gravina era quella di non influenzare il verdetto sullo Scudetto 1915 con pregiudizi o posizioni di parte, come il tifo per l’una o l’altra squadra. Perciò il presidente della FIGC ha nominato un gruppo di otto esperti presieduto da Matteo Marani, una delle firme principali del giornalismo sportivo, ex direttore di Sky Sport 24 e vice presidente del Museo del Calcio di Firenze.

Gli altri membri saranno professori e ricercatori, tra cui: Francesco Bonini (rettore della Lumsa, ordinario di Storia delle Istituzioni politiche e presidente della Società italiana di storia dello sport); Pierre Lanfranchi (research professor of History International Centre for Sport and Culture presso l’Università di Montfort a Leicester, e collaboratore FIFA); Daniele Marchesini (ex professore di Storia contemporanea dell’Università di Parma); e Sergio Giuntini (direttore del Comitato scientifico della Società italiana di storia dello sport).

La decisione definitiva non sarà presa dalla commissione ma dal Consiglio della FIGC. Dopo la Federazione potrà chiudere i casi ancora aperti entro dicembre. La Lazio sa di avere una gran numero di reperti storici che avvalorano la tesi del Comitato Promotore. Dopo quattro anni potrebbe essere fatta quindi giustizia sullo Scudetto 1915.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

IL VOTO DEL M5S SU DI MAIO

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Calcio

La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono

Published

on

La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono

Il lavoro silenzioso ma costante della Vjs Velletri nel settore giovanile continua a dare i suoi frutti. La stagione scorsa ha visto la società impegnata su tutto il territorio nazionale con la partecipazione a numerosi tornei di prestigio contro squadre professionistiche, offrendo ai propri giovani atleti esperienze formative di alto livello.

Frutto di questo percorso virtuoso è l’approdo di due giovanissimi calciatori alla AS Roma: si tratta di Francesco De Paolis, classe 2012, e Adriano Bianco Caracci, classe 2012.  Entrambi cresciuti calcisticamente nella Vjs, si sono distinti per talento, impegno e spirito di squadra, attirando l’attenzione del settore giovanile giallorosso.

Una grande soddisfazione per la società rossonera e per tutta la città di Velletri, che vede riconosciuto il proprio valore formativo a livello nazionale. Ai due ragazzi, il più sincero in bocca al lupo per questa nuova avventura nel professionismo, con l’augurio che sia solo l’inizio di un lungo cammino nel calcio che conta.

Continue Reading

Calcio

Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!

Published

on

Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!

L’AS Roma ha presentato le nuove divise per la stagione 2025/26. Il design mescola tradizione e novità, ma è il dettaglio sul colletto a rubare la scena: la scritta “SPQR in aeternum” ha scatenato l’entusiasmo sui social.

Tre versioni spettacolari, tra colori iconici e richiami storici. La nuova stagione si apre… con stile!

Clicca qui per vederle!

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025