Primo Piano
SCUOLA Cobas conferma sciopero e manifestazione a Roma
SCUOLA Cobas conferma sciopero e manifestazione a Roma: i dettagli.
SCUOLA Cobas conferma sciopero e manifestazione a Roma. L’astensione dal lavoro, generale del mondo scolastico, si terrà il prossimo 17 maggio, mentre la manifestazione sarà a carattere nazionale. A renderlo noto Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas, in rotta con Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda per aver accettato “il pacchetto di fuffa propinato loro dal presidente del Consiglio Conte“.
Tra le richieste del sindacato, contrario alla regionalizzazione dell’istruzione, un contratto con aumenti salariali che recuperino almeno il 20% di salario reale perso negli ultimi anni. Rivendicata inoltre l’assunzione di tutti i precari con 36 mesi di servizio e l’aumento degli organici ATA. ‘No’ anche all’Invalsi come strumento di valutazione delle scuole, dei docenti e degli studenti, inseguendo la disastrosa “didattica delle competenze”, e no ai sorteggi che ridicolizzano l’Esame di Stato.
“Invitiamo a scioperare con noi – afferma Bernocchi – anche gli iscritti e iscritte dei Cinque davvero intenzionati a battersi contro la distruttiva regionalizzazione, oltre che per un contratto con consistenti recuperi salariali e per l’assunzione stabile di tutti i precari. Nella stessa giornata, insieme ad altre organizzazioni che hanno mantenuto lo sciopero (Anief, Unicobas) e ad associazioni che si battono contro la regionalizzazione, effettueremo una manifestazione nazionale a Roma a Montecitorio, di fronte al Parlamento a partire dalle ore 10. Manifestazioni regionali o provinciali si terranno a Bologna, Napoli e Genova“.
-
Attualità3 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Cronaca6 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate
-
Cronaca7 giorni fa
Lunghezza della pista ciclabile: pedalata verso il muro
-
Attualità7 giorni fa
Man investito da donna con l’auto, poi scappata in stato di shock: il 70enne è gravissimo.