Cultura
ROMA ANTICA Il Tubilustrium
ROMA ANTICA Il Tubilustrium si teneva in due date precise: il 23 marzo e il 23 maggio. Si trattava di una festa romana con la quale si inaugurava la stagione delle campagne militari.
Il Tubilustrium era una cerimonia eseguita con la quale si inaugurava la partenza degli eserciti. Il rituale sacro consisteva nel lavaggio sacro (lustrium) delle trombe da guerra (tubae). La tuba romana è uno strumento musicale a fiato usato per occasioni particolari ma soprattutto in guerra. Realizzato in bronzo e lungo circa 120 cm veniva usato dai reparti militari per trasmettere ordini. Esistevano sia versioni per fanteria che per cavalleria, queste più corte. Simile alla tromba diritta e alla salpinx della Grecia antica è stata usata anche come fregio d’armi. La cerimonia si teneva il 23 marzo, ultimo giorno dei Quinquatria.
Una seconda celebrazione avveniva il 23 maggio. Questa era dedicata a Vulcano, fabbro divino, in quanto artefice delle tubae. Il lavacro avveniva nell’Atrium sutorium, la sede della congregazione dei calzolai, e veniva accompagnato da sacrifici e giochi. I Salii, i sacerdoti del culto di Marte, giravano per la città danzando. La celebrazione del Tubilustrium avveniva a inizio primavera, in quanto la preparazione rituale degli strumenti militari ricordava l’inizio del periodo in cui in antichità si combattevano le guerre.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco